Basket> Buon test per la Defensor a Santa Marinella

E’ stata un’amichevole sul parquet di Santa Marinella ad aprire il programma dei test precampionato della Defensor, quintetto viterbese che parteciperà alla prossima serie A2 nazionale. Il team guidato da Carlo Scaramuccia ha disputato un match sulla distanza dei cinque quarti da dieci minuti ciascuno, una gara senza rilevazione ufficiale del punteggio che è servita principalmente ai tecnici per fare il punto della situazione e per iniziare a lavorare anche sull’amalgama in campo.
Priva di Alessandra Boi per motivi di lavoro e della play Valeria Carnemolla, in recupero da qualche problema fisico, la Defensor ha avuto un inizio lento, facendo fatica a trovare la via del canestro, poi però le cose sono decisamente migliorate e le indicazioni per coach Carlo Scaramuccia sono state interessanti: “Era la prima verifica e, se si eccettuano le assenti, ho voluto dare spazio a tutte le giocatrici che si stanno allenando dall’inizio della preparazione, comprese le più giovani. Ovviamente la strada da fare è ancora molta, e sarebbe davvero preoccupante se fossimo in buona forma già adesso, i carichi di lavoro si fanno sentire nelle gambe e, considerando le novità che abbiamo introdotto nel roster, servirà un po’ di tempo per trovare l’amalgama migliore sul parquet. La partenza è stata difficile un po’ per tutti questi motivi, nel primo periodo abbiamo segnato solo quattro punti, poi ci siamo ripresi e si sono viste cose migliori. Tutto sommato ho potuto ricavare indicazioni importanti, ora dobbiamo proseguire il lavoro secondo la tabella di marcia già concordata, cercando ulteriori verifiche nelle prossime amichevoli”.
Il programma delle gialloblù si prevede molto fitto, iniziando da questo fine settimana: nel pomeriggio di sabato, alle 17,30 circa, la Defensor sarà in campo ad Ancona per un torneo organizzato dalla formazione dorica che prevede anche la partecipazione di Pesaro e Civitanova Marche. Proprio quest’ultimo team sarà l’avversario della semifinale mentre domenica, a seconda del risultato maturato sabato, la squadra di Scaramuccia disputerà una delle due finali in programma alle 17 e alle 19.
Per i tifosi viterbesi la prima occasione di vedere in campo la nuova Defensor arriverà giovedì prossimo, 20 settembre, alle ore 17,45 al PalaMalè. La squadra gialloblù ospiterà infatti Santa Marinella nell’ideale ‘ritorno’ dell’amichevole di mercoledì sera. Il week-end successivo ci sarà la trasferta a Latina per un altro quadrangolare, tutte occasioni preziose per lo staff tecnico in vista dei match ufficiali che scatteranno ad ottobre.

Ufficio Stampa