Lazio pianeta Sci

Le prime gare della nuova stagione agonistica stanno confermando l’ottimo stato di salute dello sci laziale. I giovani talenti della squadra del nostro Comitato infatti si sono subito messi in bella evidenza nelle gare disputate in questi giorni sull’arco alpino. Il campione italiano 2012 della categoria ragazzi Giovanni Zazzaro è stato il grande protagonista dello Ski Club Challenge Memorial Pietro Fosson che si è disputato a Rhemes Notre Dame. Alla manifestazione internazionale hanno preso parte circa 450 atleti in rappresentanza di oltre 50 sci club. Sulla pista Berthod il nostro giovanissimo campione tricolore ha collezionato un primo ed un terzo posto posto nel doppio slalom speciale del prestigioso trofeo aostano che lo ha visto cogliere anche un secondo posto nel gigante dell’Energia Pura Cup svolto sulle nevi di Pila. “Posso ritenermi sicuramente soddisfatto perchè a prescindere dall’ordine di partenza, dal pettorale, dalle condizioni della pista e dalla gara ho avuto la conferma che posso comunque dire la mia in ogni gara” ha commentato Zazzaro al termine del suo magico exploit. Risultati di prestigio hanno fatto registrare anche Riccardo Allegrini (8° in gigante e 10° in speciale) sempre nella categoria Ragazzi, Michele Lo Coco (13° in speciale) e Margherita Lallini (8° in gigante) della categoria Allievi. Non meno importanti sono stati i risultati collezionati dal promettentissimo Antonio Moriconi capace in pochi giorni di cogliere una serie di piazzamenti davvero di rilievo. Terzo nel gigante di Gitschberg in Val Pusteria, quinto nel gigante di Solda, sesto e settimo negli slalom di La Villa in Alta Badia lo sciatore dello Sci Club Monti Ernici di Guarcino si conferma come una delle punte di diamante dello sci laziale.

Parte subito alla grande la stagione 2012-2013 di Giovanni Zazzaro. Nella giornata di ieri al “Memorial Pietro Fosson – Ski Club Challenge” svoltosi a Rhemes Notre Dame sulla pista Berthod Franco, il nostro campione italiano si aggiudicato il 1° posto con un tempo finale di 44.73 e il 3° posto con un tempo finale di 41.38 nel doppio Slalom in calendario del prestigioso trofeo aostano.

Dopo gli ottimi risultati di ieri, Giovanni Zazzaro si conferma in una condizione super con il 2° posto di oggi nello Slalom Gigante del “Memorial Pietro Fosson” nell’Energia Pura Cup a Pila.
Al “Memorial Pietro Fosson” nell’Energia Pura Cup partecipano anche altri nostri atleti, che conquistano buoni risultati come l’8° posto di Riccardo Allegrini e sempre 8° per Margherita Lallini nello Slalom Gigante della categoria Allievi.
A La Villa, buoni risultati per Antonio Moriconi che in due giorni di gare, conquista il 17 dicembre un 7° posto Assoluto e un 4° in una delle principali gare nazionali della categoria Aspiranti, mentre ieri si è aggiudicato sempre nello Speciale un 6° Assoluto e un 3° nella categoria Aspiranti.
Il prossimo appuntamento ora per i nostri ragazzi è a Campo Felice nel Trofeo Extreme Racing Equipment del 22 e 23 dicembre.

Carlo Monteverde