Football Americano> USA Challenge 2013 a Roma con il Coach Campione del Mondo

Mel Tjeerdsma

Secondo appuntamento con “USA Challenge 2013”, il “combine camp” organizzato dalla Fidaf per valutare, indirizzare e consigliare gli atleti potenzialmente interessati al progetto “USA Experience”, che si propone di aiutare i ragazzi italiani a vivere un’esperienza di studio e di football negli Stati Uniti. Dopo il successo di domenica a Milano, stavolta il teatro del camp sarà Roma. L’appuntamento è alle 9 presso il “Forty Love Sport Center”, in via Fratelli Maristi 94.
Come accaduto a Milano, i giocatori saranno divisi in due categorie (College: classi ’89-’94 ed High School: classi ’95-’98) e poi avranno modo di cimentarsi in tutta una serie di “drills” e “skills”. Si tratta di esercizi mirati a seconda del ruolo ricoperto dal singolo giocatore insieme ad altri test atletici, che verranno successivamente valutati da uno staff diretto dal coach americano Mel Tjeerdsma (allenatore della nazionale statunitense campione del Mondo in carica e uno dei coach più vincenti a livello universitario). Tra i coordinatori del camp ci sarà anche coach Bobby Bentley, head coach di Byrnes High School e nominato Nike coach of the year nel 2006, che dirigerà un allenamento speciale per “skill position players”.
L’obiettivo del progetto è ridurre gli ostacoli al minimo per poter vivere un’esperienza di football negli Stati Uniti, che può andare dai 15 giorni a un intero anno accademico. E come accaduto a Milano, sarà proprio coach Tjeerdsma, che è anche ambasciatore AFCA (l’associazione di coach americani) a spiegare agli atleti e alle famiglie l’importanza di un’esperienza del genere. Ci sarà anche IMG Academy, società leader mondiale nella formazione dei giovani atleti, che presenterà la propria offerta. I video degli esercizi svolti dagli atleti e i risultati saranno pubblicati sul sito della Federazione e sulla pagina Facebook dedicata a “Usa Challenge 2013”, e costituiranno un primo database nazionale da cui attingere informazioni.
Al camp di Milano erano rappresentate le società Blue Storms Gorla Minore, Cardinals Palermo, Cavaliers Castelfranco, Centurions Alessandria, Daemons Cernusco, Etruschi Livorno, Gorillas Varese, Lakers Lugano, Panthers Parma, Rhinos Milano, Seamen Milano, Titans Romagna e Thunders Trento. A Roma saranno presenti Angels Pesaro, Briganti Napoli, Cardinals Palermo, Chiefs Ravenna, Condor Grosseto, Crabs Pescara, Dolphins Ancona, Doves Bologna, Dragons Salento, Elephants Catania, Gladiatori Roma, Grizzlies Roma, Guelfi Firenze, Mad Bulls Barletta, Marines Lazio, Patriots Bari, Sharks Palermo, Steelers Terni e Warriors Bologna.

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania