Ha aperto i battenti Casa RomaOstia

Casa RomaOstia ha aperto le sue porte agli oltre 12000 atleti che da oggiAggiungi un appuntamento per oggi fino a sabato sera alle ore 20:00 riempiranno gli accoglienti saloni per il ritiro del pettorale di gara e non solo. Tra l’apertura di oggi, quella di venerdì 1° marzo (dalle 10:00 alle 19:00) e quella di sabato 2 marzo (dalle 10:00 alle 20:00) sono attese al Salone delle Fontane (Via Ciro il Grande – fronte Piazza dell’Agricoltura) più di 25000 persone tra atleti iscritti, appassionati di corsa, accompagnatori e curiosi che potranno visitare l’accogliente villaggio allestito dall’organizzazione con numerosi stand degli sponsor e dei sostenitori della RomaOstia e con numerose manifestazioni collaterali.
Tra i tanti stand, è operativo quello dedicato alla gara non competitiva di 5 chilometri “Euroma2Run”, il cui percorso ricalcherà i primi 4 chilometri della gara agonistica per poi deviare e terminare all’esterno del Centro Commerciale Euroma2. Tutte le info sulla gara sono disponibili sul sito internet www.romaostia.it.
Venerdi 1° marzo sarà la volta degli organizzatori della Christmas Run (inizio alle ore 17:30) ad effettuare la premiazione della loro gara, mentre sabato 2 marzo, dalle ore 16:00, inizieranno le presentazioni ufficiali dei pace-maker 2013 e dei prestigiosi elite runners della Roma Ostia.

IL SINDACO ON. GIANNI ALEMANNO DARÀ UFFICIALMENTE LA PARTENZA ALLA 39^ EDIZIONE
Anche quest’anno il Sindaco di Roma Capitale On.Gianni Alemanno sarà al via della manifestazione che, come ha avuto modo di sottolineare in occasione della conferenza stampa di presentazione in Campidoglio parlando dell’assegnazione alla gara della IAAF Gold Label, “testimonia l’amore dei romani per la corsa e l’indiscutibile tradizione sportiva di tutta la Capitale che sta riscoprendo di aver sempre amato la corsa”. Sarà il Primo Cittadino a dare lo start alla corsa.

FRA I RUNNERS DELLA MEZZAMARATONA IL DELEGATO ALLO SPORT DI ROMA CAPITALE ALESSANDRO COCHI
Tra i 12000 partecipanti alla mezzamaratona, confermando quanto annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scorso 7 febbraio, ci sarà al via il Delegato allo Sport di Roma Capitale Alessandro Cochi che percorrerà tutti i 21 chilometri che separano Roma al mare.“Mi sono allenato per mantenermi in forma e perché ho sempre amato lo sport attivo. Voglio essere al via della RomaOstia perché è un evento che rappresenta un pezzo della splendida tradizione sportiva di Roma. Da Amministratore mi piace mescolarmi ai tanti protagonisti della manifestazione anche per verificare personalmente come sia importante che Roma Capitale sostenga e promuova manifestazioni come questa, constatare l’entusiasmo della gente, la capacità degli organizzatori e della stessa Amministrazione, vivendo personalmente e da dentro l’emozione della gara. La mia performance sportiva certo non sarà all’altezza di quella dei migliori,anzi, l’importante sarà arrivare al traguardo per dire con soddisfazione: il famoso c’ero anch’io !”

LA CAMPIONESSA PARALIMPICA ANNALISA MINETTI CORRERÀ LA NON COMPETITIVA DI 5 CHILOMETRI
Ha confermato la sua partecipazione alla gara aperta a tutti anche la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. L’atleta non vedente, da quest’anno con la casacca della Fiamme Azzurre, si allenerà sul percorso di cinque chilometri in previsione dei suoi prossimi impegni agonistici tra i quali i Campionati Mondiali Paralimpici del prossimo luglio.
“Avrei voluto far parte della squadra dei pace-maker per la gara agonistica” ha dichiarato la vincitrice di Sanremo 98 e medaglia di bronzo sui 1500 metri per non vedenti alle paralimpiadi di Londra dello scorso settembre. Mi incuriosiva e appassionava l’idea di essere io la guida per una volta” ha evidenziato la Minetti che da gennaio corre accompagnata da Stefano Ciallella, “ma ho dovuto rinunciare perché la mia preparazione in questo momento non mi consente di essere competitiva sui 21 chilometri”.
Alla domanda “quale sarà il tuo obiettivo domenica?” la Minetti, che vanta un personale sui 1500 mt di 4’50’’ ha risposto: “godermi la passione che la RomaOstia fa respirare e dare filo da torcere a chi vorrà correre al mio fianco… anche se sarà solo uno splendido allenamento”.

ROMAOSTIA S.r.l.
UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE
LUCA MONTEBELLI – 3336554876 – gianlucamontebelli@yahoo.it
FRANCESCO CARBONI – 3316206216 – francesco.carboni@romaostia.it
ufficiostampa@romaostia.it – www.romaostia.it