Ciclismo> Nel 3° trofeo Bar la Perla a Borgo Hermada (Latina) si impongono Maggi, Fisalli e Mattacchioni nelle rispettive partenze

Ottima giornata di sole con temperature gradevolmente primaverili, e massiccia partecipazione, 182 partecipanti con i migliori velocisti del territorio. Il circuito di 9 km non permette le partenze a seguire, e per la sicurezza Borgognoni decide di far partire la fascia dei big al termine delle partenze chiuse.
Partenza alle 8,45, nel gruppo dei veterani la fuga decisa quando mancano tre giri al termine, degli otto previsti. Casciotti, Mattacchioni Mirko, Picozza Gianpiero, Casciotti e Nanni sono i battistrada che con il passare dei giri si giocheranno la vittoria finale. Nell’ultima tornata Mattacchioni scatta, sulla ruota si porta Picozza, nasce subito l’accordo e in breve staccano definitivamente i compagni di fuga. Ai 300 finali parte Mattacchioni favorito da un guasto meccanico di Picozza e si aggiudica la gara. Piazza d’onore per lo sfortunato Gianpiero Picozza. Ottimo terzo posto per Proietto, seguono Casciotti e Nanni.
Nella fascia dei gentleman la corsa è caratterizzata da un fuga composta da dodici corridori in rappresentanza delle società più accreditate alla vittoria. Il più vivace è Mauro Peloso, corridore locale, che prova per un arrivo solitario. Nel finale Fisalli rompe gli indugi, con uno scatto perentorio si porta su Peloso e lo stacca, per presentarsi con un buon margine di vantaggio su Sciotti e Quadrano, giunti nell’ordine. Amadio Alessio primo di categoria nella speciale classifica dei supergentleman.
Alle 10,15 come da programma la partenza dei big con le migliori squadre della provincia, in primis la locale Messere Porte capitanata dall’ inossidabile velocista Roberto Mattei, con la squadra al completo. la Zama con Zaottini ancora favorito, Latina Sporteam, reduce dalla prova al campionato cronosquadre della versilia con un ottimo secondo posto e che presenta la squadra al completo
L’inizio è concitato con numerosi e ripetuti attacchi favoriti dal tratto sottovento. In fermento gli alfieri della Latina Sporteam che lanciano il primo vero e deciso tentativo di fuga sul vialone controvento che precede l’arrivo. Il gruppo seppur attento si spezza subito in vari tronconi molto vicini, è sulla ripartenza, resa durissima non solo dall’attacco di Porzi, Pieri, Di Somma e Mattei ma anche dal fortissimo controvento, Maggi (Latina Sporteam) parte in contropiede e subito Zaottini (Zama) gli prende la ruota, al loro inseguimento diversi corridori tra cui Pannozzo (Messere Porte), Chinellato (GSC Latina), Giordano (Carrozzeria Italia) un portacolori della società Off RAce cicli Conte.
Il plotone attraverso le squadre, lascia fare nella sicurezza che gli immediati contrattaccanti si siano riagganciati ai primi due fuggitivi, Zaottini e Maggi, ma non è così. Il duo di testa spronato da Zaottini che rilancia in continuazione l’andatura, con tirate sul filo dei 50 orari, con il passare dei giri incrementano considerevolmente il vantaggio.
La vittoria e un discorso a due, per le posizioni di rincalzo inizia la bagarre, il più attivo è Porzi che sfrutta il lavoro dei compagni di squadra e si sgancia, sulla sua ruota si portano Urbani e Maggioli e Chiominto e si agganciano ai contro attaccanti. I fuggitivi si presentano solitari all’arrivo a braccia alzate, con quasi 4 minuti di vantaggio e 70 km di fuga, dando una immagine a questo sport di fatica, anche di rispetto e amicizia. Taglia il traguardo per primo Maggi, rendendo onore al compagno di fuga che si piazza secondo. C’è battaglia tra gli inseguitori, Porzi riesce ulteriormente a sgranare il gruppetto, arrivando sul traguardo con Chiominto e Giordano, che lo precedono nell’ordine di arrivo.
Un ringraziamento alla società organizzatrice del presidente Rino Carinci, altro successo per l’organizzazione Opes Movimento Ciclistico Latina, che si fermerà per le festività Pasquali per riprendere il 7 Aprile a Terracina, con il 1° Memorial Mattei.

Fonte: comunicato Movimento Ciclistico Latina
http://www.movimentociclisticolatina.it/?page_id=1007&album=4&gallery=40 fotogallery completa

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it