Circo Massimo, il nuovo “paradiso della Mountain Bike con l’eventgo endurance 100×100

Più di 2.500 anni fa, il Circo Massimo, all’apice del suo splendore, serviva per ospitare quasi 380.000 mila spettatori in occasione della corsa delle bighe una delle più grandi passioni degli antichi romani tale da diventare quasi una mania. Fecero seguito anche le naumachiae ovvero le battaglie navali simulate inondando l’intera arena con le acque del vicino fiume Tevere. Fu costruito in legno nel VII secolo ad opera di Tarquinio Prisco per far posto successivamente al marmo e al travertino con gli obelischi egiziani di RAmsete II e Thutmosi III che ad oggi si ergono rispettivamente a Piazza del Popolo e a Piazza San Giovanni in Laterano.
Dopo concerti musicali, festeggiamenti calcistici (scudetti di Lazio e Roma, la trionfale accoglienza della nazionale azzurra dopo i vittoriosi Mondiali di Germania 2006), la scenografia del Circo Massimo renderà ancora magico l’ambiente con una gara di mountain bike che toglierà il respiro a pubblico e partecipanti.
Sabato 13 aprile, l’intero perimetro si trasformerà in un inedito “velodromo fuoristrada” per l’evento endurance 100X100 MTB. La Sala del Carroccio in Campidoglio ha tenuto a battesimo la nuova creatura organizzativa del Bike Park Roma di Claudio Vettorel, ribattezzata a tutti gli effetti la sorella minore della già collaudata 24 Ore di Roma che si disputa ogni anno a settembre al Parco degli Acquedotti.
Un lungo serpentone di biker (300 attesi alla partenza), in rappresentanza di 100 team sullo sterrato del Circo Massimo impegnati nel percorso di 1 chilometro con 100 cambi. Cento sono gli anni (la somma delle età dei tre componenti del team under 100 e over 100), a 100 minuti il primo traguardo a premi e la partenza alle 13,00 del giorno 13 aprile.
La particolarità della gara sta nella sua formula di cambio atleta ad ogni giro che renderà l’evento estremamente dinamico dove ritmo e adrenalina la faranno da padrone.
“Roma è sempre più Caput Bici – ha affermato l’on.Alessandro Cochi, delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale –perché fino a qualche anno fa il mondo delle due ruote stentava a decollare. OggiAggiungi un appuntamento per oggi, invece, è in continua crescita, merito all’impegno sinergico tra federazioni, società e amministrazione capitolina che ha prodotto in questi anni ottimi risultati facendo vivere alla città un momento davvero magico. L’augurio è che anche la 100×100 possa riscuotere il meritato successo, facendo vivere ai protagonisti in sella alla mountain bike, agli appassionati, ai cittadini romani e ai turisti una giornata di sport all’insegna del divertimento”.
“Da romano sono orgoglioso che la bicicletta sia tornata al centro dei grandi eventi nella nostra città – ha dichiarato il presidente FCI Renato Di Rocco -. Va enormemente dato atto a Roma Capitale e all’inventiva degli organizzatori con in testa Claudio Vettorel e lo staff di Bike Park Roma che non finiscono mai di stupire. Iniziative come questa, interpretano in modo concreto la spinta per l’uso attivo, ecologico e pulito dei parchi, la valorizzazione del patrimonio archeologico più famoso ed esteso al mondo inserita nel contesto della bicicletta”.
“Rivolgo un particolare augurio agli organizzatori per l’impegno che questi hanno profuso per la realizzazione della manifestazione – ha commentato Antonio Pirone -. L’imponente scenografia la dice tutta sull’originalità dell’evento grazie anche al sostegno delle istituzioni capitoline e in modo particolare il Dipartimento Sport di Roma Capitale sempre vicino al nostro amato sport della bicicletta. Spero che sia una giornata da ricordare per tutto il ciclismo romano, laziale e non solo ma anche per coloro che verranno a far visita al Circo Massimo perché è magnifico apprezzare, ancora una volta, le bellezze della nostra città di Roma”.
La parola al factotum Claudio Vettorel che ha sottolineato come la 100×100 MTB si faccia promotore di “un messaggio volto alla sensibilizzazione ad una mobilità alternativa e andare a favore di un turismo in grado di abbinare sport e cultura, ma che soprattutto possa riportare la bicicletta al centro della città. È un’altra, preziosa opportunità per promuovere l’immagine della Roma sportiva e storica. Grazie al costante impegno del Dipartimento Sport di Roma Capitale finalmente questa impresa è diventata realtà. Il percorso è già pronto, manca solo il fruscio delle mountain bike”.
Tanto spettacolo e tanti eventi collaterali parallelamente alla sfida tra i biker provenienti per la maggior parte dal Lazio e anche dall’Abruzzo, dal Veneto, dalla Campania, dal Molise e dalla Puglia: le ragazze della Res Roma Calcio femminile si esibiranno in prove di Soccer Freestyle; la partecipazione di Paolo Patrizi, campione italiano di bike trial, che farà le acrobazie in bici senza poggiare i piedi a terra; il salottino di Fabrizio Pacifici, organizzatore di eventi mondani in città, che ha previsto uno spazio con personaggi legati al mondo dello spettacolo e dello sport capitolino. Tra i partecipanti alla gara la rappresentativa dei Vigili del Fuoco che correrà col lutto al braccio in ricordo di Andrea Nencini (l’ex ciclista e pompiere deceduto il 17 marzo scorso al Giro della Maremma) e gli atleti silenziosi appartenenti alla ENS Carlo Comitti.

Luca Alò
12/04/2013