Ciclismo> Cellini, Di Geronimo e Ciuffini: una marcia in più alla Marathon dei Due Regni

Chiara Ciuffini

Chiara Ciuffini
A Cagnano Amiterno, assegnate le maglie regionali FCI Abruzzo della specialità marathon
Si è conclusa domenica scorsa con un discreto successo la prima edizione della Marathon dei Due Regni a Cagnano Amiterno in provincia dell’Aquila. L’evento, promosso in prima fila dalla Regione Abruzzo, dall’amministrazione comunale di Cagnano del sindaco Donato Circi e dell’assessore Manuel Achilli, dall’Asd Bike 99 Broadcast Solutions del presidente Alessandro Celi e dal San Donato Golf Resort Club, è stato fortemente voluto con l’obiettivo di stimolare la pratica della mountain bike e di portare avanti iniziative volte a conoscere lo splendido scenario della montagna e dell’alta valle dell’Aterno ai confini con la provincia di Rieti.
Nonostante la pioggia dei giorni precedenti, che ha reso il percorso ancor più impegnativo, ai nastri di partenza si sono presentati circa 120 atleti dall’Abruzzo (osservati speciali i biker locali per l’assegnazione del titolo regionale FCI marathon XCM), dal Lazio e dal Molise.
Tra sentieri, boschi, sterrati e paesaggi brulli tipici della zona, i biker hanno attraversato vallate suggestive con un fondo scorrevole alternato a tratti di sottobosco in single/double track (singolo e doppio passaggio) oltre a strade brecciate immerse in ampi spazi verdi. Il percorso lungo di 60 chilometri con 1650 metri di dislivello concentrava tutte le sue difficoltà nella parte centrale dove la salita era una costante ed il fondo poco pedalabile dovuto alla presenza del fango.
Dal punto di vista meteorologico, tempo sereno in partenza poi verso il finale è scesa qualche goccia di pioggia senza dare alcun fastidio alla prosecuzione della corsa.
Subito dopo l’avvio, l’andatura nei primi chilometri è stata quasi piacevole ma appena iniziato lo sterrato, il ritmo è aumentato a causa del forcing di Marco Cellini (Cicli Taddei), Andrea Pace (MG K Vis), Maurizio Parisse (Asd Bike 99 Broadcast Solutions) e Christian Giura (Sessan Bike Sport&Natura). Alla deviazione lungo/medio, sono rimasti a condurre Cellini e Pace con il primo che è riuscito a staccare il compagno di fuga chiudendo la propria fatica con il tempo di 2h 21’49”. Il secondo posto ad appannaggio di Pace giunto sotto l’arrivo con un gap di 5 minuti circa mentre a 8 minuti chiudeva in terza posizione Parisse.
“E’ stata una buona gara, ho imposto il mio ritmo sin dalla partenza – ha dichiarato l’atleta di Frosinone Marco Cellini, nel 2011 campione italiano cross country, marathon e d’inverno -. Per i primi 15 chilometri ci siamo spalleggiati io e Andrea Pace che è riuscito ad accompagnarmi fino ai piedi della salita principale. Dopodiché sono riuscito ad avvantaggiarmi e a prendere un margine sempre maggiore fino a giungere solo al traguardo. Da migliorare c’è solo qualche segnalazione lungo il percorso, per il resto c’è stata buona assistenza e una meravigliosa location della zona di partenza e di arrivo veramente da fare invidia”.
In campo femminile, vittoria a mani basse per l’atleta di casa élite master donna, Chiara Ciuffini (MKG Cycling Team): per la polivalente su strada e nella mountain bike, la sua fatica è durata quasi tre ore e trenta minuti lasciando alle sue spalle con 19 minuti di ritardo la master donna 2 Maria Grazia Cornacchia (My Extreme Sport Lanciano).
“La gara è stata bellissima con tanta salita e un paesaggio stupendo – ha commentato Chiara Ciuffini, di L’Aquila, alla decima vittoria stagionale tra strada e mountain bike – visto che lo conosco bene e non sono tanto lontano da casa. Peccato solo per il fango in alcuni tratti ma sono certa che sarà una manifestazione che prenderà piede da qui ai prossimi anni”.
Con il tempo generale di 2h 01′ 27″ ha tagliato per primo il traguardo nella granfondo di 40 chilometri Marco Di Geronimo (Team Faga Gioielli Racing Team) seguito a soli pochi minuti da Stefano Di Fonzo (Avezzano MTB) mentre al terzo posto si è classificato Roberto Greco (Cycling Team Iziro).
“La gara è stata davvero piacevole, fin da subito agguerrita e tirata – ha affermato Marco Di Geronimo, di Isernia, ex campione regionale molisano del cross country e della bmx, vice campione intersud di ciclocross -. Il percorso era molto duro, le salite interminabili, le discese velocissime tanto che neanche il quad dell’organizzazione riusciva a starmi dietro. Il fantastico paesaggio distraeva dalla fatica. Purtroppo non ho tanto tempo per allenarmi e dato che le mie caratteristiche sono più adatte al cross country, molto veloce ed intensa come disciplina, ho preferito il percorso granfondo. All’inizio della discesa avevo già un bel margine di vantaggio, mi giravo e dietro non c’era nessuno. Questa è stata la mia prima vittoria stagionale, mi resterà nel cuore e tornerò sicuramente l’anno prossimo”.

I CAMPIONI REGIONALI ABRUZZESI FCI MARATHON 2013
Master donna: Chiara Ciuffini (MKG Cycling Team)
Elite Sport: Pasquale Iachini (Asd Team Rodas)
Master 1: Maurizio Parisse (Asd Bike 99 Broadcast Solutions)
Master 2: Emidio Di Cicco (Avezzano Mtb)
Master 3: Alessandro Celi (Asd Bike 99 Broadcast Solutions)
Master 4: Mario Parmegiani (Cicli Sport Mania – Aquile Azzurre)
Master 5: Maurizio Orlando (My Extreme Sport – Lanciano)
Master 6 over: Pio Tullio (Ciclistica L’Aquila Dibike A.Picco)

CLASSIFICA MARATHON
1. Cellini Marco (Elite Sport, A.S.D. Cicli Taddei) 02:21:49
2. Pace Andrea (Elite Sport, Mgkvis) 02:26:58
3. Parisse Maurizio (Master 1, Bike99 Broadcast Solutions) 02:29:35
4. Romito Domenico (Master 4, Csi Roma) 02:39:30
5. Passarella Fabio (Master 1, Bike Inside Team) 02:44:02
6. Parmegiani Mario (Master 4, Cicli Sport Mania – Aquile Azzurre) 02:44:06
7. Orlando Maurizio (Master 5, My Extreme Sport – Lanciano) 02:44:07
8. Di Cicco Emidio (Master 2, Avezzano Mtb) 02:44:08
9. Mastrantonio Lucio (Master M2, Ciclistica L’aquila Dibike A.Picco) 02:45:10
10. Sicilia Andrea (Master M3, Bike Shop Pedalando) 02:46:10
18. Tullio Pio (Master M6 Over, Ciclistica L’aquila Dibike A.Picco) 03:02:14
22. Iachini Pasquale (Elite Sport, Asd Team Rodas) 03:03:56
36. Ciuffini Chiara (Elite Master Donna, Mgk Cycling Team) 03:30:21
41. Cornacchia Maria Grazia (Master Donna 2, My Extreme Sport – Lanciano) 03:49:52

CLASSIFICA GRANFONDO
1. Di Geronimo Marco (Elite Sport, Faga Gioielli Racing Team) 02:01:27
2. Di Folco Stefano (Master 4, Avezzano Mtb) 02:05:59
3. Greco Roberto (Elite Sport Cycling Team Iziro) 02:07:49
4. Speranza Gianfranco (Master 5, Bike99 Broadcast Solutions) 02:10:01
5. Pizzacalla Costanzo (Elite Sport, Associazione Mtb Scanno) 02:15:03
6. Pettinelli Marco (Elite Sport, Gruppo Sportivo Esercito) 02:20:05
7. Nepa Adriano (Master 1, Nepa Team Bike A.S.D.) 02:21:06
8. Pantaleo Giovanni (Elite Sport, Bike Inside Team) 02:21:21
9. Bonaldi Marco (Master 4, Mtb Celano) 02:21:25
10. Bernardini Franco (Master 5, Libero) 02:22:08
11. Faonio Luigi (Master 6 Over, Vallelonga Bike) 02:25:05
17. Orzieri Alessandro (Master 3, Bike99 Broadcast Solutions) 02:33:01
18. Fortunato Roberto (Master 2, Team Fortunato Avezzano) 02:34:40

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it