Ciclismo> Collarmele spalanca le porte alla Granfondo I Sentieri dei Lupi

Un evento, una garanzia la Granfondo Mtb Sentieri dei Lupi pronta per la sua ottava edizione in programma domenica 7 luglio che sta diventando sempre più il motore trainante del brevetto per il Centro-Sud Italia dei già collaudati circuiti I Sentieri del Sole e dei Sapori, All Star Mtb con l’inserimento del Prestigio Mtb 2013 e Abruzzo Mtb Cup.
La Granfondo, sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo, si svolge su un percorso interamente sterrato di circa 49 km e 1386 metri di dislivello oltre a un percorso escursionistico di 15 chilometri aperto anche agli esordienti e agli allievi federali. Il tracciato tocca i luoghi più caratteristici del territorio di Collarmele (L’Aquila), ridente comune del Parco Velino-Sirente. Molto suggestivo il passaggio all’interno del parco eolico che sovrasta il piccolo centro marsicano.
Punti ritenuti pericolosi come discese tecniche, discese veloci, curve pericolose, saranno segnalati con appositi cartelli ben individuabili. La manifestazione sarà seguita da moto apripista, moto/bici di servizio scopa e si svolgerà in parte su strade aperte al pubblico transito.
Dal 2006, la Sentieri dei Lupi ha fatto parlare di sè offrendosi ancor più al panorama delle più quotate granfondo fuoristrada in ambito nazionale con tutte le migliori credenziali per mettere in evidenza non solo il lato strettamente tecnico-sportivo ma anche le peculiarità del territorio con l’obiettivo di valorizzarlo ancora di più.
Porte aperte a uno sport come la mountain bike da parte dell’intera amministrazione comunale di Collarmele grazie al primo cittadino Dario De Luca: “La comunità di Collarmele tra la Marsica e il Velino-Sirente è dunque onorata di ospitare un evento di tale rilievo e per coloro che verranno a farci visita domenica prossima rappresenta l’ulteriore conoscenza di un paese che ha tantissima storia a partire dall’epoca romana. Al di là di questa indicazione storico-geografica, bisogna mettere in risalto il rapporto tra popolazione locale e resto d’Italia non solo in chiave ambientale ma anche sotto l’aspetto della competizione pura. A Collarmele non c’è mai stata una tradizione sportiva, abbiamo un club alpino che si muove solo con le tradizionali attività alpinistiche. La Granfondo dei Sentieri dei Lupi rappresenta quindi la scoperta di una dimensione sportiva al di fuori del paese con la promozione e lo sviluppo dell’energia alternativa con gli impianti eolici”.
Di anno in anno, la Granfondo dei Sentieri dei Lupi ha dimostrato la grande voglia di crescere del movimento delle ruote grasse abruzzesi non solo con la quantità ma anche con la qualità. Un messaggio che intendono trasmettere gli organizzatori dell’Asd Mtb Collarmele che deve essere interpretato con la giusta chiave di lettura per far conoscere un’amena realtà ai tanti appassionati provenienti da tutto il Centro-Sud Italia e per coinvolgere la comunità locale in questa occasione di sport, competizione, divertimento e aggregazione.

La verifica tessere, la distribuzione dei pacchi gara e dei chip di cronometraggio, a cura di Timing Data Service, verrà effettuata in Piazza Centrale antistante la scuola media nei seguenti giorni e con i seguenti orari:
– sabato 6 luglio dalle ore 16:00 alle ore 19:00
– domenica 7 luglio dalle ore 7:00 alle ore 8:30.
– apertura delle griglie è fissata per le ore 8:45.
– partenza della gara fissata per le ore 9:30.
– premiazioni in Piazza Centrale (dove si terrà il pasta party) a partire dalle ore 13:30

Sul web il video dell’edizione 2012 della granfondo al link http://www.youtube.com/watch?v=aA1Xc4rLOMQ

www.scrondland.it

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it