4° Trofeo Giulia Pergolini a Montesacro

Si svolgerà domenica 15 settembre, con inizio alle ore 9,00 il 4° Trofeo Giulia Pergolini manifestazione cinofila dedicata a tutti gli amanti dei cani. La manifestazione organizzata dall’Associazione Cinofila Giulia Pergolini Onlus sotto il patrocinio della Regione Lazio ed in collaborazione con il Nucleo Cinofilo della Polizia di Stato, il III° Municipio – Montesacro e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Protezione Civile si terrà al Parco delle Valli di via Val d’Ala a Montesacro .
Il Trofeo è nato per ricordare la sfortunata ragazza romana scomparsa prematuramente a soli 23 anni. Il suo smisurato amore per i cani è stato ripreso amorevolmente dai suoi genitori con l’intento di divulgare le conoscenze e le abilità necessarie a favorire e realizzare progetti per la tutela dei cani e lo sviluppo di attività sportive cinofile. Come si legge sul sito dell’omonima associazione: l’impegno di Giulia per i cani da salvare viaggiava insieme alla voglia di gareggiare, prima con l’agility, poi con i pastori tedeschi da bellezza. Giulia e i cani: un mondo d’amore e passione stroncato da un terribile incidente che l’ha portata via drammaticamente.
La manifestazione coinvolgerà cani di razza e meticci. Il programma prevede la dimostrazione del nucleo cinofilo della Polizia di Stato, l’esposizione di cani di razza e meticci, la sfilata di cani lupi cecoslovacchi, le dimostrazioni “agility” e “Disc Dog”. Previste infine alcune prove di lavoro dei cani della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri per la ricerca di persone.
Come al solito è si svolgerà l’esposizione del Concorso Fotografico “Il Cane: un amico gioioso e (involontariamente) ironico” con relativa premiazione dei vincitori. Nel corso della manifestazione saranno raccolti coperte, alimenti e medicinali per i cani dei rifugi.

Alessandro Monteverde
12/09/2013