Basket> Virtus Roma, esordio con vittoria

Foto Ciamillo per Virtus Roma

Foto Ciamillo per Virtus Roma
Sutor Montegranaro-Acea Virtus Roma 75-78 (20-27,45-44, 57-59)
Sutor Montegranaro: Cinciarini 14, Sakic 18, Mayo 21, Tessitore ne, Lauwers, Campani ne, Mazzola 4, Mitrovic 7, Detrick, Quaglia ne, Skeen 11. All. Recalcati
Acea Virtus Roma: Goss 17, Reali ne, Tonolli ne, Righetti 3, D’Ercole 6, Taylor 9, Eziukwu 4, Hosley 19, Baron 4, Ignerski 3, Moraschini 2, Mbakwe 11. All. Dalmonte
Comincia con una vittoria la stagione dell’Acea Virtus Roma, che a Porto San Giorgio vince 75-78 contro la Sutor Montegranaro al termine di una partita combattuta.
Buon avvio della Virtus, che in quattro minuti si porta sul +6 con i canestri di Mbakwe e Goss. I padroni di casa provano ad accorciare le distanze con Cinciarini ma l’Acea rilancia con 11 punti di Hosley e due triple di D’Ercole, che permettono di chiudere il primo quarto 20-27. Nel secondo periodo il vantaggio aumenta a +11 con i canestri di Taylor e Moraschini, ma la Sutor cambia passo e risponde con la striscia da tre di Mayo che vale il -2. Goss replica ancora da tre punti, ma il canestro di Skeen e il tiro libero di Sakic dopo un antisportivo fischiato a Ignerski valgono pareggio e sorpasso dei marchigiani a ridosso dell’intervallo.
Al ritorno sul parquet la Virtus ritrova subito il vantaggio con Goss, ma la Sutor si riporta avanti e allunga con Sakic. Roma avanza ancora con Righetti e dopo il nuovo pareggio di Sakic chiude la frazione in vantaggio grazie al canestro di Taylor.
Nell’ultimo quarto l’Acea trova il +7 con il 6-0 di Goss e il canestro di Mbakwe. Montegranaro torna contatto con le triple di Sakic e Skeen, Mbakwe allunga nuovamente sul +4. Sakic riavvicina ancora i marchigiani, ma Hosley dalla lunetta fissa il risultato finale.
Queste le parole di coach Dalmonte al termine dell’incontro: «Prima di analizzare la gara devo ammettere che i 15 minuti prima di entrare in campo sono stati per me veramente emozionanti . Conoscevamo esattamente la difficoltà di questa partita: nel precampionato Montegranaro ha dimostrato una solida quadratura, avevo chiesto alla squadra una forza mentale che sorreggesse la gara. Faccio i complimenti a tutti i giocatori perché sono stati dentro partita e hanno avuto a capacità di reagire di fronte agli errori e di leggere l’incontro quando la Sutor ha proposto difese a zona e match-up. Siamo stati bravi a non perdere lucidità e a mantenere il controllo della situazione. Nel secondo tempo abbiamo alzato la qualità difensiva, questo ci ha aiutato ad affrontare una difesa a noi sconosciuta e a essere un più tranquilli nell’attaccare. Ho detto alla squadra che questo tipo di gare, su un campo difficile e contro una squadra pronta, nel breve può fare la differenza. Importante aver preso questa partita, spero serva per avere fiducia ed energia per preparare la partita di Gravelines e sfruttare tutti i minuti di allenamento insieme».

Ufficio Stampa