Basket> Latina-Perugia, le dichiarazioni del post Gara

Una vittoria limpida, che restituisce morale e, complice il passo falso casalingo di Rieti, anche la vetta solitaria della classifica. Missione compiuta, dunque, per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che probabilmente non poteva chiedere di meglio alla gara valida per l’ottava giornata del girone C del campionato DNB: al PalaBianchini, il quintetto di coach Garelli ha piegato (77-48) la resistenza della Sicoma ValdiCeppo Perugia, riprendendo così la sua marcia.
“Nel corso del match abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto – ha commentato il coach nerazzurro Luigi Garelli – e in qualche situazione ci è mancata un po’ di lucidità, soprattutto contro la zona. Dobbiamo però dire che abbiamo inserito un giocatore arrivato giovedì dopo aver perso il playmaker titolare ed è anche normale che Demartini, appena arrivato, non ricordi alla perfezione tutti gli schemi che nel corso di questi tre giorni abbiamo provato a spiegargli. Abbiamo commesso degli errori, ma non parlerei di poca voglia. Forse qualche passaggio a vuoto, che comunque dobbiamo cercare di limitare il più possibile, ma per fortuna non è stato così grave così come quello che abbiamo avuto a Giulianova. Dalla sfida contro Perugia, comunque, al di là del risultato, emergono diversi dati positivi, a cominciare dai tiri da due: abbiamo tirato molto di più e meglio, limitando invece le nostre conclusioni dalla lunga distanza”.
Dati positivi emergono anche dalla valutazione dei singoli: “Abbiamo distribuito bene il minutaggio tra i giocatori – ha continuato il coach nerazzurro – visto che chi ha giocato di meno è stato comunque in campo per oltre 13 minuti. L’unico che non è riuscito a rendere bene è stato Pastore che, come ha ammesso lui stesso, era un po’ fuori partita. Per il resto ho visto un ottimo Tagliabue, che ha disputato una gara di grande intensità e solidità. Ecco, più volte avevamo detto che lui è un tipo di giocatore che se sbaglia le prime conclusioni poi fatica ad entrare in partita. Contro Perugia, invece, nonostante avesse sbagliato i primi tiri, ha giocato una partita di grande sostanza. Ora ci aspetta una settimana corta (visto che la prossima gara è in programma sabato a Montegranaro) che dovremo sfruttare per allenarci al meglio, cercare di ridurre ulteriormente le pause avute ed inserire nel migliore dei modi negli schemi di squadra un giocatore importante come Daniele Demartini”.
Non è soddisfatto della prestazione della sua squadra il tecnico della Sicoma ValdiCeppo Perugia, Traino: “Non abbiamo giocato con la voglia necessaria – ha commentato il coach ospite – per avere delle chance dobbiamo giocare fino alla fine e con una rabbia diversa. Latina, nel secondo tempo, è arrivata prima su tutte le palle vaganti e sui secondi tiri. Non può essere questo l’atteggiamento giusto per una squadra che vuole salvarsi. Dobbiamo avere molta più fame e averla per 40’, mentre nel terzo quarto, di fronte alle difficoltà, ci siamo “ammosciati”. Obiettivamente loro sono molto più forti, ma noi dobbiamo provare a compensare questo gap con voglia, circolazione palla e con quell’imprevedibilità che le squadra giovani possono mettere in campo. Latina, come tutte le squadre forti, ha la capacità di accendere la spia nel momento opportuno. Non ha corso particolari rischi, facendo una gara normale e chiudendola quando era il caso di farlo”.

ALLENAMENTI – Niente riposo per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che già oggi tornerà in campo per preparare la gara valida per la nona giornata del campionato DNB, che vedrà i nerazzurri impegnati a Montegranaro sabato 30 novembre alle ore 21.15. Oggi, dunque, tutti agli ordini di coach Garelli al PalaBianchini dalle 19.00 alle 21.00.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli