Nasce la Nazionale di Calcio Rebibbia/Asi Gruppo Idee: il primo incontro Mercoledì 27 novembre alle 11 contro la Nazionale Calcio Attori.

MERCOLEDI 27 NOVEMBRE 2013 alle ore 11,00 presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa in largo Giulio Onesti n.1, la Nazionale di Calcio Rebibbia disputerà la sua prima partita in un incontro amichevole contro la Nazionale Calcio Attori. In rappresentanza delle Istituzioni Penitenziarie, sarà presente il Dott. Mauro Mariani, Direttore NC CC Maschile Rebibbia Roma. Parteciperà inoltre una delegazione della Croce Rossa Italiana che sostiene questa manifestazione.
Tra le file della Nazionale Attori, saranno presenti, tra gli altri, Raffaele Balzo, Raimondo Todaro,
Maurizio Mattioli, Francesco Pannofino etc. La Nazionale Calcio Attori nasce nel 1971 grazie alla volontà di Pier Paolo Pasolini e Olivio Lozzi, persone molto attente alle problematiche sociali e a quelle legate alle persone detenute nelle patrie galere in situazioni spesso insostenibili sia a causa del sovraffollamento che per la mancanza, all’epoca, di strumenti per il reinserimento nel mondo lavorativo e sociale.
La Nazionale Calcio Attori condividendo in pieno lo spirito dell’associazione Gruppo Idee, da sempre attenta a valorizzare lo sport – con le sue regole che parlano di lealtà, voglia di migliorarsi, accettazione della sconfitta, obiettivi da raggiungere e gioco di squadra – come scuola di vita in grado di riavvicinare tutti al concetto del rispetto delle norme, ha accettato senza esitazione e con grande entusiasmo di giocare l’amichevole contro la Nazionale Rebibbia. Gli attori, da sempre impegnati nella raccolta di fondi a favore di persone e associazioni, hanno deciso di scendere in
campo per dare un forte segnale di reintegro nella vita quotidiana, sarà sicuramente un momento
di socializzazione e divertimento.
La Nazionale Rebibbia, affiliata dell’associazione ASI/Gruppo Idee, è una squadra di calcio formata da detenuti e agenti di polizia penitenziaria, nata dalla volontà comune di portare avanti il grande lavoro fatto a Rebibbia Nuovo Complesso che vede collaborazione da anni di tutte le parti coinvolte nel delicato lavoro di reinserimento sociale dei detenuti. Presidente della Nazionale Rebibbia è Massimiliano Baldoni, allenatore e responsabile interno della squadra è l’Ispettore Luigi Giannelli, il Direttore Generale della Nazionale Calcio Attori è Olivio Lozzi, mentre l’allenatore degli attori è Nando Orsi, un allenatore di calcio ed ex portiere italiano.
L’evento vede la collaborazione con la Nati Per Lottare Onlus. Sponsor della partita BCC – Banca di Credito Cooperativo. Durante l’evento sarà inoltre possibile sostenere l’Associazione Anagramma Onlus, che si occupa di disabilità ed integrazione sociale, con donazioni libere.

Claudia Diaconale – Organizzazione Generale
cell. 366-2741393
mail: comunicazione.gruppoide@email.com

Dott.ssa Luisa Santiloni
Ufficio stampa
Associazioni Sportive e Sociali Italiane

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania