ASI dà voce a 31 milioni di cyber atleti

Il 27 la presentazione del settore “Giochi Elettronici Competitivi”

Il prossimo 27 ottobre a Roma, presso la Sala Rossa del CONI (Largo Lauro De Bosis, ingresso Piscine), a partire dalle ore 11.30 ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane presenterà in conferenza stampa il suo nuovo Settore GEC – Giochi Elettronici Competitivi.
Saranno presenti l’Assessore allo sport del Comune di Roma Capitale e Presidente CIP Luca Pancalli, il Presidente CONI Lazio Riccardo Viola, il Presidente ASI Claudio Barbaro e il Responsabile del Settore ASI GEC – Giochi elettronici Competitivi Michele Bertocchi.
“Con la costituzione di questo settore, ASI intende dare voce ad una platea potenziale di 31 milioni di cyber atleti e porre le premesse affinché alcuni videogiochi possano essere riconosciuti come disciplina sportiva. Siamo infatti convinti che chi vive questa attività in senso competitivo sia un atleta che merita di avere uno spazio di azione e un riconoscimento adeguato” afferma il Presidente ASI Claudio Barbaro.
ASI, così, dimostra per prima attenzione verso un fenomeno già rilevante e consolidato all’estero – dove i giochi elettronici sono considerati uno sport competitivo agonistico a tutti gli effetti – e l’intenzione di favorirne l’insegnamento e la diffusione con un approccio orientato al contrasto dell’abuso, per un utilizzo salutare e corretto.
“E’ proprio per questo motivo – spiega il Responsabile del Settore GEC Michele Bertocchi – che abbiamo voluto creare uno statuto del gamer in cui fissare per i giocatori, per i multigaming, gli organizzatori di tornei ma soprattutto per i tifosi regole online e offline. Vogliamo che sia chiaro e che si rafforzi il binomio sport-giochi elettronici; per questo abbiamo pensato di predisporre scontistiche particolari per i nuovi iscritti e lezioni di prova gratuite per i nostri tesserati da utilizzare presso le strutture affiliate ad ASI”.
Ma il Settore ASI GEC Giochi Elettronici Competitivi sarà anche molto altro: avrà un portale dedicato ai videogiochi competitivi; comporrà un team di streamer qualificati; realizzerà un primo format Tv dedicato ai videogiochi competitivi; avrà uno staff dedicato alla realizzazione di tornei offline ed online e formerà un team che aiuterà la creazione e lo sviluppo di sale lan su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è diventare la piattaforma italiana di riferimento per questo sport, per come è conosciuto nel resto del mondo, e per i tornei di videogiochi competitivi sul territorio italiano.
A testimoniare il valore sportivo – e non solo – di questo progetto in conferenza stampa sarà presente anche Massimiliano “Macs” Sechi, atleta disabile del settore, distintosi per i suoi risultati in ambito gaming e sportivo. Con lui anche altri due giocatori tesserati ASI: Andrea “Bonny” Bonifazio, da poco tornato da Seoul come inviato per GEC e allenatore del più forte team italiano, e Alessandro “Stermy” Avallone, giocatore italiano che ha rappresentato il nostro Paese all’estero in diverse competizioni.
“Sport e gaming hanno il potere di spronare persone di ogni età e stato fisico, – afferma Massimiliano Sechi – di far sì che ciò che più amiamo sin da quando siamo bambini diventi la nostra passione, oltre al renderci tutti uguali.”
Questo lo spirito e la missione del Settore ASI Giochi Elettronici Competitivi che avrà, tra l’altro, quattro tecnici ASI/GEC a commentare le finali del campionato italiano alla rinomata manifestazione Lucca Comics.

Per informazioni: Settore ASI GEC – michele.bertocchi@asinazionale.it
Ufficio stampa ASI – ufficiostampa@asinazionale.it ; ufficiostampa@asinazionale.net