Domenica 22 dicembre allo stadio delle Terme di Caracalla la “Race for Life”

Domenica 22 dicembre, dalle ore 9,30, presso lo Stadio delle Terme “Nando Martellini” si svolgerà la IV edizione di “THE RACE FOR LIFE”, organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) e da Maratona di Roma, a sostegno del Servizio di Prevenzione del Suicidio dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, diretto dal prof. Maurizio Pompili.
La manifestazione vuole rappresentare, attraverso i valori positivi dello sport, un inno alla vita davanti ai tanti episodi dolorosi legati a quanti, spesso giovani ed adolescenti, volontariamente ad essa rinunciano e, nello stesso tempo, far conoscere un’istituzione pubblica che può svolgere un ruolo di aiuto e sostegno per quanti si vengano a trovare in stato di profonda depressione.
La manifestazione sarà incentrata su una maratonina non competitiva di 3 e 6 km.
Sono previste anche gare di atletica leggera su pista, un contest di hip hop, esibizioni di arti marziali, di pattinaggio, di rugby. Saranno allestite, inoltre e per tutti, due aree per la gastronomia e l’animazione.
L’ingresso allo stadio è gratuito.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alla Qualità della Vita, Sport e Benessere di Roma Capitale, presieduto da Luca Pancalli, che ne ha condiviso le finalità, per uno sport che si faccia anche veicolo di trasmissione di tematiche di alta rilevanza sociale.
Hanno altresì aderito, nell’ambito delle loro competenze, il Ministro dell’Integrazione con delega alle Politiche Giovanili, Cécile Kyenge, e il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
CSEN e Maratona di Roma, uniti per l’occasione, si fanno interpreti di un comune messaggio di solidarietà, nella convinzione che la diffusione della pratica sportiva possa recitare un ruolo importante nella prevenzione di stati depressivi, favorendo la socializzazione ed il superamento di forme di isolamento.

Info su www.theraceforlife.it

Ufficio Stampa