Basket> Latina U19, una vittoria di cuore e di carattere

Gianmarco Mariani

Gianmarco Mariani
UNDER 19 D’ECCELLENZA
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 56
NEW BASKET ENEL BRINDISI 55
Parziali: (12-20; 25-30; 35-46)
BENACQUISTA ASSICURAZIONI: Mathlouthi 5, Guerra, Cimino 2, De Zardo 4, Oman, Mariani 4, Sorge 7, Sale Fi. 23, Parise 6, Di Ianni, Manzi, Ilo 5. All. Sabatino.
BRINDISI: Prete 10, Pacifico, Landisa 5, Di Salvatore 2, Taveri, Proto 4, Morciano 12, De Giorgi, Savoia 6, Rosato 16, Altavilla. All. Curiale
Arbitri: Capotorto e Bernassola

Un successo incredibile, di vero cuore, ottenuto al termine della partita più brutta della stagione. L’Under 19 d’Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket riprende il discorso con le vittorie nel campionato DNG, superando a fatica la Enel Brindisi per 56-55. Un successo insperato se si pensa che, a 5’ dal termine del match, i nerazzurri erano sul -11 e non sembravano in grado di ricucire il gap. Ed invece, proprio negli ultimi 3’ è uscito fuori il carattere, il cuore del quintetto allenato da Renato Sabatino, che è riuscito a superare i pugliesi proprio allo scadere con una tripla di Filippo Sale.
Partenza shock, con Latina impacciata e con un gioco poco fluido. I pontini sbagliano tantissimo al tiro e concedono a Brindisi rimbalzi e ripartenze. La formazione pugliese raggiunge il +10 ad inizio secondo quarto (12-22), poi Latina piazza un break di 6-0 che la riavvicina. Ma è un fuoco di paglia, perché la Enel Brindisi, trascinata da Rosato, riesce a portarsi all’intervallo lungo avanti di 5 lunghezze (25-30).
Cambia poco al rientro dagli spogliatoi. La Benacquista Assicurazioni non riesce ad ingranare la marcia e così si lascia sopraffare dagli avversari, che con una tripla del solito Rosato guadagnano il +11 (33-44). L’ultimo quarto è di sofferenza. Latina prova ad aggrapparsi all’orgoglio, ma gli errori nelle conclusioni continuano ad essere troppi. I nerazzurri provano ad avvicinarsi ma Prete li riallontana. Nel finale, però, sale in cattedra il capitano Filippo Sale, che con una prestazione monstre recupera il gap e permette a Latina di giocare l’ultimo pallone ad 8 secondi dal termine sul -2. E’ proprio lui, a fil di sirena, a realizzare la tripla dell’apoteosi, che fissa il punteggio sul risultato finale di 56-55.

“Non è stata la nostra migliore prestazione – commenta a fine gara coach Renato Sabatino – ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché hanno dimostrato ancora una volta un cuore encomiabile ed una fame di vittoria incredibile. Sono davvero orgoglioso di avere a disposizione un gruppo così e se oggi siamo primi in classifica il merito è tutto loro”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli