Pallanuoto> La Roma Vis Nova travolge Bologna

Andrea Manzo

Andrea Manzo
Giallorossi super al Foro, emiliani al tappeto col finale di 15-4. Ciocchetti:”Avanti così, ora attenti al Latina”. L’ Ortigia perde a Salerno e il Civitavecchia fatica con la Roma, leoni sempre in testa
ROMA – Una Vis straripante travolge 15-4 il President Bologna nella sfida valevole per la sesta giornata del Campionato di Serie A2 maschile del girone Sud. Al Foro Italico la formazione di Cristiano Ciocchetti ha liquidato il sette emiliano in una partita senza storie coi parziali di 5-2, 2-0, 6-1 e 2-1, un vero e proprio festival del gol dove a fare la differenza è stato anche un Mario Bonito in versione “paratutto”. Grazie al suo quinto successo in campionato la squadra capitolina si è riconfermata in vetta alla graduatoria del Girone Sud, insieme ai leoni a quota 16 punti ora c’è solo il Civitavecchia (faticoso 13-12 contro la Roma Nuoto), perde invece terreno l’ Ortigia sconfitta in campania dalla Rari Nantes Salerno col finale di 12-10.
I leoni sono un’autentica furia in avvio, partenza sprint dei padroni di casa che allungano fino al 5-1 prima di chiudere il primo parziale col finale di 5-2: protagonisti in acqua Briganti (doppietta), Miskovic, Cuccovillo e Pappacena, per gli emiliani solo la doppietta di Mattesini a limitare i danni. La squadra di Salonia soccombe alla Vis anche nel secondo quarto, i giallorossi vanno ancora a segno con Vitola e Cuccovillo e cambiano lato su 7-2 in proprio favore. Troppo il divario tra le due formazioni, non solo tecnico ma anche nella voglia di macinare gioco e intensità: l’onda anomala si viene a creare nel terzo periodo, i leoni sfoderano un tennistico 6-1 grazie alle marcature di Innocenzi, Pappacena, Zanon (prima rete in serie A), Manzo, Briganti e Ferraro. Di Dello Margio l’unica rete degli ospiti. Sul 13-3 e i lucchetti sulla quinta vittoria stagionale il sette romano allenta la morsa sui malcapitati ospiti, chiudendo il match con un 2-1 firmato da Cuccovillo e Innocenzi al quale Cocchi risponde per il Bologna. Il Festival del gol si conclude col finale di 15-4 per la Vis:”Mettiamo in cascina questi altri tre punti e continuiamo così – apre il tecnico giallorosso Cristiano Ciocchetti – il Bologna arrivava da tre vittorie consecutive e veniva per affrontarci senza nulla da perdere. Siamo stati bravi ad aggredirli subito, partire forte e finire ancora più forte. Ora guardiamo alla trasferta di Latina, un ottimo gruppo con individualità importanti. Non sarà facile anche perchè giochere la sfida in esterno”. ll tabellino :

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE – GIRONE SUD
Giornata 6 del 25/01/2014
ROMA VIS NOVA – PRESIDENT BOLOGNA 15-4 (5-2, 2-0, 6-1, 2-1)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro 1, Miskovic 1, Briganti 3, Spinelli, Innocenzi 2, Vitola 1, Manzo 1, Zanon 1, Cuccovillo 3, Serrentino. All. Ciocchetti.
President Bologna: De Santis, Gadignani, Barboni, Gopcevic, Moscardino, Dello Margio 1, Viola, Belfiori, Mattesini 2, Racalbuto, Cocchi 1, Cecconi, Cinotti. All. Salonia.
Arbitri: De Girolamo e Savarese.
Note: Nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 3/4, President Bologna 1/7.
Spettatori: 300 circa.

Ufficio Stampa Roma Vis Nova