Rotary-Maratona di Roma, insieme contro la polio

Torna “Run for Polio”, la gara di raccolta fondi e di sensibilizzazione che ilRotary International – Distretto 2080 promuove ancora una volta in occasione della XX Maratona di Roma.
Con il motto “ogni club un runner, ogni runner un personal fundraiser, ogni amico un sostenitore”, il Rotary International – Distretto 2080, che comprende 83 Club di Lazio e Sardegna, ha aderito per il secondo anno consecutivo alCharity Program ufficiale della Maratona di Roma 2014, la quale, sull’onda dell’incoraggiante risultato delle passata edizione, ha rinnovato la partnership con Retedeldono – piattaforma web di personal fundraising – e proposto per il 2014 un programma di beneficenza e solidarietà rinnovato e ampliato.
Il 23 marzo 2014, dunque, in occasione dell’evento podistico più importante dell’anno, i rotariani del Distretto 2080 porteranno nelle strade della Capitale un segnale tangibile della loro solidarietà, partecipando con un Runner solidale per club e sostenendo così il programma specifico della Rotary Foundation “End Polio now”, il cui obiettivo è la definitiva eradicazione della polio nel mondo.
Iniziativa presentata ufficialmente stamattina in Campidoglio, dove a fare gli onori di casa è stato l’Assessore allo Sport di Roma Capitale, Luca Pancalli.“Run for polio è un esempio concreto di manifestazione sportiva in cui lo sport è al servizio dei valori di solidarietà umana. Se è vero che la salute passa anche per lo Sport, allora lo Sport può fare qualcosa per la salute: sensibilizzando ad un problema, come quello della lotta alle malattie – in questo caso la poliomelite, attraverso eventi di raccolta-fondi. Ciò vuol dire che il ruolo dello Sport e non si limita ad essere solo agonistico e ludico, ma sempre più si fa portatore di iniziative solidali e di messaggi a sostegno delle lotte sociali”.
A parlare nello specifico dell’iniziativa è stato il Governatore del Rotary International 2080, Piergiorgio Poddighe: “I rotariani del Distretto sono impegnati, in prima persona, nel progetto Polio Plus. I fondi, raccolti con Retedeldono, verranno destinati al 100% sul programma End Polio Now. Manca ormai molto poco;siamo, infatti, al 99% del mondo polio free. E’ necessario soltanto uno sprint finale per la definitiva eradicazione”.
Dal 1985 il Rotary International è attivo in tutto il mondo contro la poliomielite, una malattia invalidante che, senza vaccinazioni, non è possibile debellare.
Nelle fasi iniziali del programma PolioPlus, la Rotary Foundation ha erogato i fondi per l’acquisto di vaccini orali e l’avviamento dell’iniziativa di mobilitazione sociale capeggiata dai rotariani nei Paesi polio-endemici. Sin dal 1985 si è registrato un rapido calo dei casi di poliomielite, ma la lotta non è ancora finita.
“Per noi è motivo di orgoglio poter ospitare all’interno della Maratona di Roma le tante associazioni che operano per portare avanti progetti solidaristici importanti – ha aggiunto Enrico Castrucci, presidente Maratona di Roma -. Il nostro charity program diventa ogni anno sempre più grande, che in termini pratici vuol dire una raccolta fondi maggiore. Il successo che sta ottenendo è dovuto proprio a quelle associazioni come il Rotary International – Distretto 2080 che si impegnano con tutte le energie affinché il più alto numero di podisti partecipino alla loro campagna di solidarietà, correndo la nostra maratona e la stracittadina”.
Quest’anno il team di runner solidali del Rotary International Distretto 2080 sarà formato da oltre 100 runner, tra i quali 34 provenienti dai Rotary Club esteri ed affiliati alla IMFR (la fellowship dei maratoneti del Rotary).
A capitanare il team sarà Tonino Boccadamo, presidente del Rotary Club di Fiuggi e polio survivor che correrà la sua prima maratona in handbike. “Voglio vincere questa sfida e a tale scopo sto facendo un percorso di allenamento e dieta alimentare. Mi rende orgoglioso pensare che l’ultimo bacillo della polio possa essere eliminato da una mia opera. Soltanto raccogliendo una maggior somma di denaro sarà possibile salvare la vita di tanti bambini. Aiutateci in questo attraverso la rete del Dono” è stato l’appello di Boccadamo.
In gara per il Rotary anche Claudio Infusi, uno dei pochi atleti ad aver corso tutte le edizioni della Maratona di Roma.
Tra i testimonial di “Run for Polio” spicca il nome di Maria Grazia Cucinotta, già madrina della campagna End Polio Now del Rotary International.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Rotary International Distretto 2080 – Cell. +39 335 5388584 –at.mirra@gmail.com
Ufficio Stampa Maratona di Roma – Cell. +39 392 1003296 –stampa@maratonadiroma.it
Coordinamento Evento “Run For Polio 2014” – Cell. + 39 337 751619 – maratonadiroma@rotary2080.o