Rotary alla Maratona di Roma: di corsa contro la polio

Domenica 23 marzo, nell’ambito della Maratona di Roma 2013, numerosi saranno i protagonisti della “Run for Polio”, la gara di raccolta fondi e di sensibilizzazione che il Rotary International – Distretto 2080 promuove per il secondo anno consecutivo a sostegno del programma specifico della Rotary Foundation “End Polio now” con l’obiettivo della definitiva eradicazione della Poliomelite nel mondo.
Con il motto “ogni club un runner, ogni runner un personal fundraiser, ogni amico un sostenitore”, il Rotary International – Distretto 2080, con i suoi 83 Club di Lazio e Sardegna, ha aderito al Charity Program ufficiale della Maratona di Roma 2014, la quale, sull’onda dell’incoraggiante risultato delle passate edizioni, ha rinnovato la partnership con Retedeldono – piattaforma web di personal fundraising – e proposto per il 2014 un programma di beneficenza e solidarietà rinnovato e ampliato.

PARTECIPANTI – A correre la gara competitiva con la divisa ufficiale del Rotary International, con il logo End Polio Now – Rotary International per le strade della Capitale il prossimo 23 marzo ci saranno 130 Runner sollidali, tra i quali 35 provenienti dai Rotary Club esteri ed affiliati alla IMFR (la fellowship dei maratoneti del Rotary). A questi si aggiungeranno oltre 650 tra soci e sostenitori dei club del Distretto Lazio e Sardegna che parteciperanno alla Roma FUN.
A capitanare il team sarà Tonino Boccadamo, polio survivor e presidente del Rotary Club di Fiuggi, che correrà la sua prima maratona in handbike.
In gara per il Rotary anche Claudio Infusi, uno dei pochi atleti ad aver corso tutte le edizioni della Maratona di Roma.
Tra i testimonial di “Run for Polio” spicca il nome di Maria Grazia Cucinotta, già madrina della campagna End Polio Now del Rotary International.

IL GOVERNATORE – “I rotariani del Distretto – spiega il Governatore del Rotary International 2080, Piergiorgio Poddighe – sono impegnati, in prima persona, nel progetto Polio Plus. I fondi, raccolti con Retedeldono, verranno destinati al 100% sul programma End Polio Now. Manca ormai molto poco; siamo, infatti, al 99% del mondo polio free. E’ necessario soltanto uno sprint finale la definitiva eradicazione”.

MARATHON VILLAGE – Il Rotary International – Distretto 2080 sarà, inoltre, presente con uno stand presso il Marathon Village al Palazzo dei Congressi dell’Eur (Piazza John F. Kennedy, 1), da giovedì 20 a sabato 22 marzo (dalle 9 alle 19, sabato fino alle 20).
Da segnalare che, proprio presso il Marathon Village, sabato 22 marzo alle ore 9.30, il Rotary International – Distretto 2080 sarà tra i premiati dall’organizzazione per essere Top Team nella raccolta fondi per il Charity Program della Maratona di Roma. Il primo obiettivo di raccolta fondi di 40.000 €, infatti, è stato ampiamente superato prima ancora della partenza della maratona.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Rotary International Distretto 2080 – Cell. +39 335 5388584 – Mail: at.mirra@gmail.com
Media Partner: www.giroma.it