Pallanuoto> Viaggio nei numeri record della Roma Vis Nova

La capolista lancia l’assalto ai playoff promozione e sogna la massima serie con primati statistici piccoli e grandi che certificano una cavalcata fin qui esaltante: la formazione più giovane tra le 36 partecipanti di A1 e A2 (età media 20,3 anni) vanta ad oggi la miglior difesa, la miglior percentuale di realizzazione con l’uomo in più e spadroneggia pure nella classifica dei cannonieri Under 21

ROMA – La Roma Vis Nova si gode il suo “magic moment”. La squadra giallorossa più antica della Capitale è da Sabato scorso al comando solitario del Girone Sud di A2 maschile, forte di un ruolino di marcia a dir poco impressionante che la formazione di Cristiano Ciocchetti mette a referto da ormai 13 turni di regular season, meritando lo scettro di principale candidata alla promozione in A1. Sono molti i dati e le cifre finora collezionati dai giallorossi che, messi ai raggi x, certificano record piccoli e grandi di questa cavalcata fin qui esaltante. Infrangere record è infatti nel dna di un gruppo costruito oculatamente dalla dirigenza capitolina, una squadra giovanissima ma già tecnicamente molto dotata, dall’ indomito spirito battagliero e con una ferocia agonistica che impersonifica sempre più il volto e la tempra del suo tecnico.

NUMERI RECORD – La Roma Vis Nova era già passata alla storia di questa stagione col primato anagrafico che nessuna formazione né di A1 né di A2 aveva potuto eguagliare, ovvero quello della squadra più giovane tra tutte le 36 partecipanti dei 2 campionati di Serie A grazie ad un’età media di 20,3 anni. Ed il primato in classifica (34 punti, 11 vittorie su 13 uscite, un pari ed una sola sconfitta contro l’ Ortigia lo scorso 8 Febbraio) è solo l’ultimo dei record che la strabiliante formazione capitolina sta collezionando in questa regular season. I leoni hanno messo a segno finora qualcosa come 149 reti (media gol di 11,46 a partita), subendone solo 103 (media reti subite pari a 7,92 a gara) e guadagnandosi i galloni di miglior difesa del campionato. La Vis è la prima della classe anche nella percentuale di realizzazione con l’uomo in più, poco più del 52% con 51 reti messe a segno su 98 superiorità numeriche complessive, pregevole anche quella delle reti subite con l’uomo in meno ed il 39,4% consegnato da 45 reti subite su un totale di 114 inferiorità numeriche. Record finiti? Macchè. La Vis domina anche la classifica dei cannonieri Under 21, riferita ai nati dal 1993 in poi: il giallorosso Nicola Cuccovillo è in testa alla graduatoria con 33 reti segnate, e in terza posizione c’è anche l’altro atleta del club capitolino Lorenzo Briganti, a quota 22. La Roma Vis Nova figura infine anche tra le squadre con più spettatori al seguito: ad oggi ammontano ad oltre 2.000 i sostenitori dei giallorossi registrati sugli spalti del Foro Italico. Si spera siano in tanti anche Sabato prossimo, quando alle 15:00 nella Piscina dei Mosaici si alzerà il sipario sul big-match Roma Vis Nova-Civitavecchia…

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto