Basket in carrozzina> Al via le coppe europee per club

Tra venerdì e sabato preliminare di coppa per sette italiane: è ancora duello Briantea-Santa Lucia
Archiviata la stagione regolare di Serie A1, è tempo di coppe europee per le squadre di club italiane. Tra venerdì e sabato infatti saranno ben sette le società impegnate nel preliminare di EuroLeague, il girone che qualifica alla fase finale delle maggiori competizioni continentali.
In EuroLeague 1 il sorteggio ha riservato l’ennesimo scontro tra le due dominatrici delle ultime stagioni in Italia, la Briantea 84 Cantù e il Santa Lucia Roma, entrambe inserite nel Gruppo C che si giocherà a Tolosa. Le due italiane se la vedranno con i padroni di casa dell’Iron Club, con gli spagnoli del Gran Canaria e con gli israeliani del Beit Halochem di Tel Aviv. Il derby italiano è in programma venerdì 7 marzo alle ore 13.30. Altro duello tutto tricolore nel Gruppo B che si giocherà a Giulianova tra gli organizzatori dell’Amicacci e il Porto Torres: a completare il raggruppamento i tedeschi del Rollis Zwickau, i turchi del Besiktas e i francesi del CsMbf. Nel Gruppo A infine inseriti il Padova Millennium Basket e l’Anmic Sassari che in Germania se la vedranno contro i padroni di casa del Lahn-Dill, i francesi dello Hyeres e gli inglesi del Rhinos.
Le prime due di ogni girone accedono alla fase finale della coppa più prestigiosa, la Champions Cup; le terze invece accederanno alla Andrè Vergauwen Cup, mentre la quarte si giocheranno la Willi Brinkmann Cup.
Nel preliminare di seconda fascia impegnata invece la Polisportiva Nordest che organizza il Gruppo D. In palio la qualificazione a Vergauwen e Brinkmann Cup. In tutti i gruppi di preliminare tra venerdì e sabato in tutta Europa saranno impegnate ben 50 squadre di club.
Prima dell’esordio delle squadre italiane è arrivato infine il messaggio del presidente federale Fernando Zappile: “Auguro a tutte i nostri club di ripetere i successi ottenuti nella scorsa stagione, per confermare il movimento del basket in carrozzina italiano tra i più competitivi in Europa. Un particolare in bocca al lupo poi all’Amicacci Giulianova e alla Polisportiva Nordest, che hanno l’onere di essere organizzatrici di un appuntamento così prestigioso”.
Il sito federipic.it e i canali social della Federazione seguiranno i preliminari di coppa con costanti aggiornamenti per tutto il weekend.

DIDA: La Briantea 84 vincitrice della Vergauwen Cup 2013

Ufficio Comunicazione FIPIC
Federico Pasquali 392.1003296 – Claudio Di Renzo 348.0311493
www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com
facebook.com/fipic – @fipic

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania