Venezia: Preview Finali Nazionali U19 Eccellenza maschile

Grande appuntamento per i leoni dell’Under 19 maschile che, dal 29 aprile al 5 maggio, saranno protagonisti alle Finali Nazionali di categoria Eccellenza a Chiusi e Chianciano Terme.

Le Finali Nazionali rappresentano uno dei più importanti appuntamenti nel panorama cestistico giovanile italiano e la decisione della FIP nello scegliere la città di Chiusi come sede delle Finali è segno di riconoscimento per la crescita esponenziale che ha fatto la società Umana San Giobbe Etruria Basket (cantera orogranata), nata solamente nel 2018.

Nella prima fase (29 aprile-1 maggio) le 16 squadre, divise in 4 gironi da 4, si affronteranno per cercare di arrivare in testa al ranking dei raggruppamenti e quindi evitare lo Spareggio del 2 maggio, che coinvolge le seconde e terze classificate dei 4 gironi.
Il 3 maggio i Quarti, il 4 maggio le Semifinali e il 5 maggio la chiusura, con le gare per il terzo posto (ore 16.30), e per il Tricolore di categoria (ore 19.00).

L’Umana Reyer è stata inserita nel girone A con Allianz Derthona Basket, Nex Nippon Express Fidenza e Cab Stamura Basket Ancona. Gli orogranata esordiranno all’Estra Forum di Chiusi, lunedì 29 aprile alle 14.00 contro Allianz Derthona Basket.
Martedì e mercoledì sono in programma le altre due partite del girone con gli accoppiamenti che si definiranno dopo la prima partita.

Il roster
0 Francesco Corato ala 2007
45 Francesco Barbero play 2005
49 Filippo Giangaspero play 2006
58 Sebastiano Pellizzon play 2006
61 Tommaso Presutto ala 2005
63 Alberto Zanchetta play 2006
64 Edoardo Bonivento guardia 2007
68 Francesco Eramo ala 2007
71 Matteo Todisco ala 2005
74 Davide Marini guardia 2007
86 Pietro Iannuzzi guardia 2006
88 Andrea Gattel guardia 2005
90 Andrea Macrì ala 2007
91 Federico Natale ala 2006
92 Lorenzo Vanin centro 2004

Staff
Head coach: Alberto Buffo
Assistant coach: Reziero Napolitano
Dirigente accompagnatore: Silvio Cacco
Preparatore fisico: Giovanni Basso
Direttore sportivo: Francesco Benedetti

Coach Buffo
Siamo molto contenti ed orgogliosi di esserci qualificati a queste Finali rientrando tra le migliori sedici squadre d’Italia, cosa che non è scontata, sia per il valore delle squadre che abbiamo affrontato in campionato sia per le difficoltà che abbiamo avuto durante l’anno avendo avuto molti infortuni. Anche a questo appuntamento arriviamo non al completo, ma questo è diventato il nostro punto di forza, quello di voler superare insieme le difficoltà portando tutti quel qualcosa in più. Affrontiamo le migliori formazioni in Italia, indubbiamente il livello è altissimo. Quello che chiedo ai ragazzi è di vivere queste Finali al massimo, con la giusta consapevolezza, ma anche con spensieratezza e gioia di esserci. Per qualcuno sarà il coronamento della fine del percorso del settore giovanile quindi a maggior ragione bisogna viverla con il giusto spirito. Daremo come sempre il massimo, giocando partita per partita.

Tutte le gare dell’Estra Forum di Chiusi sono live su Twitch Italbasket.
Tutte le gare del Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme sono live su YouTube Italbasket.
Tutte le gare sono in play by play su FIP Stats.

Ufficio Stampa