Basket> Latina: Premiata la squadra e un super Carrizo

ADECCO CUP – FINAL EIGHT DNB – LEGNANO – LATINA ADECCO CUP – FINAL EIGHT DNB – LEGNANO – LATINA
(foto gentilmente concesse dalla Legapallacanestro: fonte www.legapallacanestro.com)
Non si è ancora spento l’entusiasmo in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la vittoria della Coppa Italia di Divisione Nazionale B. Nella splendida cornice del polo fieristico di Rimini, dove è andata in scena la Final Four Adecco Cup della DNB (oltre alle finali di Coppa di DNC e della categoria Gold&Silver), la squadra nerazzurra ha alzato al cielo il prestigioso trofeo dopo aver superato i Legnano Knights al termine di una finale bella, combattuta e ricca di emozioni.
Il 69-71 finale è la sintesi perfetta di una partita decisa in volata. Dopo un avvio positivo (10-15) Latina si è vista costretta a cedere il passo alla compagine lombarda degli ex Tavernelli, Milani, Arrigoni e coach Ferrari. Legnano in ben due circostanze, nel corso del terzo quarto di gara, ha raggiunto il +11. Poi, però, Latina ha messo in mostra una condizione fisica eccellente che, unita ad una grandissima voglia di portare a casa un risultato di prestigio, alla determinazione e all’enorme tasso tecnico di squadra, ha spostato l’ago della bilancia dalla parte dei nerazzurri.
E’ la vittoria del gruppo, con tutti i giocatori, dal primo all’ultimo, che hanno onorato nel migliore dei modi la manifestazione tricolore. Un elogio particolare, però, va fatto a Manuel Carrizo, MVP della finale: i 26 punti (4/4 dalla lunga distanza, 10/12 al tiro) ed il 39 di valutazione sono numeri di un autentico fuoriclasse.
E’ la vittoria di un coach, Luigi Garelli, che comunque non intende esaltarsi: “E’ stata una bellissima vittoria, un trofeo al quale tenevamo molto – ha commentato il tecnico nerazzurro -. Sono molto felice di aver vinto nella mia terra e mi piacerebbe che la Lega dedicasse questa coppa alla memoria un amico di tutti noi, un giocatore che oggi non c’è più come Matteo Bertolazzi”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli