Basket> Adecco Cup: Latina travolge Tortona e vola in finale

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket conquista la finale della Adecco Cup DNB. Il quintetto di coach Luigi Garelli travolge la Derthona Tortona nella seconda semifinale della Final Four del campionato di categoria e domani (domenica 9 marzo) alle ore 15.30 sfiderà Legnano nella gara che assegnerà la Coppa Italia.
Coach Garelli schiera un quintetto composto da Bolzonella, Tagliabue, Pilotti, Bonacini e Carrizo. Starting five piemontese con l’ex Rotondo insieme a capitan Gioria, Venuto, Samoggia e Viglianisi.
Partenza bella ed equilibrata, anche se un po’ altalenante. Pronti via e c’è subito la tripla di Tagliabue,. La risposta di Tortona, però, è veemente e con 6 punti di Rotondo e la tripla di Viglianisi i piemontesi si portano sul 9-3. Nel momento più delicato, tuttavia, arriva il contro break di Latina. Con due triple di Pilotti ed i canestri di Tagliabue la Benacquista Assicurazioni restituisce il break di 9-0 e poi allunga. Carrizo timbra il +10 (11-21) ed il primo quarto si chiude 15-23.
Il secondo parziale si apre con il tentativo di rimonta di Derthona Tortona con Rotondo (già 12 punti per lui dopo 11’). Di far rientrare in partita gli avversari, però, Latina non ne ha assolutamente voglia e così con Gagliardo, un’altra bomba di Pilotti e la precisione dalla lunetta di Demartini piazza l’allungo. Un crescendo rossiniano per Latina, che all’intervallo lungo è sul +17 (30-47) grazie alle ottime percentuali al tiro (6/12 dalla lunga distanza, 3/4 di Pilotti).
Al rientro dagli spogliatoi i nerazzurri mettono in ghiaccio l’incontro. Bolzonella è super e, grazie anche ai canestri di Carrizo e Bonacini, Latina raggiunge il +27 (32-59). La partita è potenzialmente chiusa e la Benacquista Assicurazioni Latina non commette l’errore (commesso appena una settimana prima in Umbria in campionato) di far rientrare in partita gli avversari. La lezione, dunque, è servita e Latina dimostra di essere pimpante, chiudendo il terzo quarto sul 49-71.
L’ultimo quarto è pura accademia per i nerazzurri, che continuano a volare con Gagliardo e Bonacini. Coach Garelli lascia spazio a tutti i suoi giocatori e tutti vanno a canestro. Il match si chiude con la vittoria dei nerazzurri per 91-66.

Questo il tabellino del match:
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 91
ORSI DERTHONA TORTONA 66
Parziali: (15-23; 30-47; 49-71)
LATINA: Bolzonella 16, Pastore 2, Tagliabue 18, Pilotti 18, Demartini 6, Uglietti 2, Bonacini 8, Carrizo 10, Nardi 2, Gagliardo 9. All. Garelli
TORTONA: Rotondo 20, Cernivani, Vitali 14, Stanojevic, Gioria 8, Venuto 2, Samoggia 9, Strotz 3, Gay, Viglianisi 10. All. Arioli
Arbitri: Daniele Foti e Salvatore Nuara
Note: Latina: t2 20/35, t3 10/26, tl 21/24; Tortona: t2 21/46, t3 5/21, tl 9/14.

Ufficio Stampa

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania