Pallanuoto> Lazio che peccato! Rimonta Posillipo

I padroni di casa vincono 10-9, dopo un finale rocambolesco. Vittorioso fallisce un rigore a due secondi dalla fine. Sebastianutti: “Vincere sarebbe stato un sogno”. Di Rocco: “Meritavamo noi”

NAPOLI – Nella partita valevole la 18^ giornata del campionato di A1, una buona SS Lazio Nuoto perde nella Piscina Scandone di Napoli contro il Dooa Posillipo 10-9, dopo una rimonta subita nell’ultimo quarto iniziata sul punteggio favorevole di 6-9. Il gol vittoria per i padroni di casa lo firma Klicovac a 25 secondi dalla sirena, ma la beffa vera arriva a due secondi dalla fine con il rigore parato da Negri a Vittorioso. Ora sono tre le squadre a pari merito all’ottavo posto. Oltre alla Lazio e al Bogliasco, c’è la Rari Nantes Florentia, vincitrice in questo turno contro la Promogest. L’ultimo posto valido per i playoff è ancora tutto da conquistare, mentre la zona retrocessione rimane lontana sei punti.

LA PARTITA – Nel primo quarto le squadre si studiano e la gara si sblocca con il gol di Saccoia. Il pareggio biancoceleste è di Africano, ma Radovic trova il nuovo vantaggio a 50 secondi dal primo riposo (2-1). Il miglior momento della Lazio arriva nel secondo quarto quando rifila tre gol in cinque minuti grazie a Leporale, Colosimo e Vittorioso, capovolgendo il risultato (2-4). Nel finale Rossi accorcia, poi Calcaterra riporta le distanze a due lunghezze di vantaggio (3-5). Gli uomini di Sebastianutti iniziano bene anche il tempo successivo, realizzando subito con Leporale. Trenta secondi dopo, lo squillo di Klivovac è messo a tacere da una doppietta di Calcaterra (4-8). A metà del terzo quarto, la Lazio inizia a calare di rendimento e il Posillipo ne approfitta andando in gol con Renzuto Iodice e Mattiello (6-8). L’ultimo quarto regala alle aquile l’illusione di esser vicina all’impresa con Africano (6-9), però Mattiello, Renzuto Iodice, Bertoli e Klivocac firmano la rimonta del Posillipo (10-9), prima dell’ultima amarezza del rigore fallito da Vittorioso.

DAL SOGNO ALL’AMAREZZA – Il coach Claudio Sebastianutti a fine partita loda il comportamento della squadra: “Vincere sarebbe stato un sogno. E’ un peccato aver perso, siamo entrati in vasca ordinati. Abbiamo disputato la prima metà della partita a gran livello, poi è subentrata un po’ di stanchezza. Loro sono stati più lucidi, mentre noi non abbiamo chiuso la partita. Al di là del risultato sono estremamente soddisfatto, abbiamo giocato molto bene in difesa e condotto a lunghi tratti la partita contro la terza in classifica. Andiamo via da Napoli con rammarico ma consapevoli della nostra forza, che verrà utile quando affronteremo il Como e la Florentia”.

Sulla stessa linea di pensiero Luca Di Rocco: “C’è tanta amarezza, avremmo meritato di vincere. Anche un pareggio sarebbe andato stretto. Dopo il nostro gol del 9-6 forse abbiamo avuto paura di vincere, siamo stati un po’ contratti. La prima di Sebastianutti? E’ stato molto bravo, ha gestito bene la partita e i timeout. A questo punto della stagione sale il rammarico per i punti persi, ma siamo consapevoli che nelle prossime quattro partite possiamo fare risultato contro Como, Florentia e Acquachiara”. Più complicato il prossimo impegno del 22 marzo in casa contro la capolista Brescia: “I liguri non sono alla nostra portata, ma ci proveremo”, conclude Di Rocco.

IL TABELLINO

DOOA POSILLIPO-SS LAZIO NUOTO 10-9
DOOA POSILLIPO: Cappuccio , Dolce , Rossi 1, Foglio , Mattiello 2, Radovic 1, Renzuto Iodice 2, Russo , Klikovac 2, Bertoli 1, Mandolini , Saccoia 1, Negri . All. Cufino
SS LAZIO NUOTO: Bisegna , Matovic Marko , Colosimo 1, Africano 2, Gianni , Di Rocco , Cannella , Vittorioso 1, Leporale 2, Calcaterra 3, Maddaluno , Mele , Correggia . All. Formiconi
Arbitri: Brasiliano e Castagnola
Note

Parziali:2-1 1-4 3-3 4-1 Usciti per limite di falli Saccoia (P) nel terzo e Bertoli (P) nel quarto tempo. A 2 secondi dalla fine della partita Vittorioso (L) ha fallito un rigore (parato da Negri). Superiorità numeriche: Posillipo 7/10 e Lazio 6/12 + 1 rigore.
Ufficio Stampa S.S. Lazio Nuoto

ufficiostampa@sslazionuoto.it