Basket> Latina, U17 Ecc: vittoria da urlo con vista Interzona

Vittoria da urlo per l’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket. Il quintetto di coach Marco Guratti supera la Virtus Eurobasket Roma nel match di recupero della gara valida per l’ottava giornata del girone di ritorno e non disputata a causa della convocazione di un atleta capitolino nella nazionale di categoria. La Latina Basket si impone con il punteggio di 67-61 al termine di un match da brividi, ma che regala ai nerazzurri l’undicesima vittoria consecutiva e una classifica da sogno: Virtus Roma staccata e con la doppia vittoria negli scontri diretti.
Eppure l’inizio non lanciava presagire nulla di buono. La Virtus Roma parte fortissimo, trascinata dai canestri di Romeo. Per Latina le bombe di Capasso e Di Ianni sono solo dei fuochi di paglia in un monologo capitolino (11-25 al 10′). La Virtus Roma, poi, raggiunge il massimo vantaggio ad inizio di secondo quarto: 15-30. E’ da quel momento, però, che il quintetto di coach Guratti si desta ed inizia a carburare. De Ninno sotto le plance diventa un fattore, Capasso è una spina nel fianco per i romani, Di Ianni trova il canestro con eccellente continuità. E così all’intervallo lungo Latina è sul +3: 37-34, con un pesantissimo break di 22-4.
Al rientro in campo Roma ribalta subito il punteggio portandosi sul +3 con due triple di Pietrelli. Latina, però, torna a difendere con grande intensità e riparte. E’ proprio la difesa il punto di forza dei nerazzurri, che poi provano (e ci riescono) a far male agli avversari in ripartenza. Nel finale di quarto, poi, il capitolino Gai è costretto ad uscire per cumulo di falli e Latina ne approfitta per trovare anche il +10.
Qualche apprensione ad inizio di ultimo quarto, con la Virtus che si avvicina grazie ai canestri di Pirino. Latina, presa per mano da Cimino, non molla e conquista l’undicesima perla consecutiva. Una vittoria che vale doppio, perchè ottenuta ai danni di una diretta rivale per un piazzamento nell’Interzona. Adesso, però, è vietato abbassare la guardia.

Questo il tabellino del match:
LATINA BASKET 67
VIRTUS ROMA 61
Parziali: (11-25; 37-34; 58-48)
LATINA: Capasso 18, De Ninno 8, Ripepi, Guerra 3, Cimino 8, Piccinini 2, Petrolini, Salvalaggio, Chiarato, Tricarico 2, Di Ianni 23, Sale 3. All. Guratti
ROMA: Gai 10, Stenbock, Romeo 14, Di Gangi, Giampaolo 6, Pietrelli 9, Pantanella, Bendinelli 4, Fontana 7, Martinelli, Pirino 11. All. Ludovici

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli