Ciclismo> I Sentieri del Sole e dei Sapori: ancora grandi numeri per la GF Antica Carsulae-Memorial Luigi Alpini

Settecento bikers da tutto il Centro Italia per la Granfondo Antica Carsulae-Memorial Luigi Alpini, di cui circa un centinaio i fedelissimi appartenenti ai Sentieri del Sole e dei Sapori convenuti a San Gemini (Terni). Anche quest’anno i numeri hanno ancora dato ragione ad una manifestazione che promette come sempre spettacolo ed agonismo all’ombra della città delle acque minerali.
La sinergia tra l’Asd La Base Terni e gli organizzatori del circuito del girone centrale delle All Star della Mtb Italiana (dieci prove sparse tra le regioni Umbria, Toscana, Marche, Abruzzo e Lazio) è risultata vincente e i rispettivi responsabili delle due manifestazioni non hanno nascosto la grande soddisfazione di aver archiviato l’edizione 2014 della corsa umbra con numeri di tutto rispetto anche grazie alla validità dei circuiti Umbria Challenge Mtb e Umbria Marathon.
Non resta quindi che attendere la data del 27 aprile quando i Sentieri del Sole e dei Sapori torneranno a far tappa a Cingoli (Macerata) con la Nove Fossi: ancora un evento sportivo ed enogastronomico all’insegna della mountain bike.

LA CRONACA DELLA GARA DI SANGEMINI
Leopoldo Rocchetti si è confermato ancora a San Gemini dopo il successo dello scorso anno. Il forte élite del Team Cingolani-Specialized ha ancora un legame particolare con l’Umbria dove già nel 2013 aveva portato a casa diversi primi posti. L’atleta marchigiano ha dominato la Granfondo dell’Antica Carsulae sin dai primi chilometri ed ha chiuso in solitaria facendo registrare un tempo di 2h 01′ 52” ed una velocità media di oltre 22,5 Km/h. Dopo il via gli atleti hanno affrontato una lunga salita che li ha portati fino a quota 1100 metri di altitudine per poi ridiscendere leggermente verso un osservatorio astronomico. In quel momento la gara era al 19esimo chilometro e Roberto Crisi (Kento Racing Team) ha subito una foratura del copertone anteriore costringendolo a piccole soste per rigonfiare. Con le sue grandi doti di guida, un pizzico di fortuna e la sostituzione della ruota con tempi record nella seconda area tecnica, Crisi è riuscito a mantenere la seconda posizione guadagnata in quel momento e a difendersi dal forte recupero di Emiliano Dominici (Ciclotech Mtb Runners) alle proprie spalle che ha chiuso in terza posizione. Barbara Genga (I Mufloni) ha messo il sigillo nella prova femminile con il tempo generale di 2.47’12”: a 5 minuti Daniela Stefanelli (Team Cingolani Specialized) e a 10 minuti Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni) hanno completato il podio nell’ordine. Nel percorso corto affermazione per Filippo Manuali(U.C. Petrignano), che chiude in 1h 28′ 40” davanti a Manuel Ficorilli (MTB Rieti) e Valerio Gratissi (MTB Grotte di Castro). Per il giovane atleta petrignanese un altro successo dopo quello ottenuto in occasione della Orvieto Wine Marathon.

I LEADER DE I SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI DOPO DUE PROVE
Elite Sport: Stefano Filistini (Asd La Base Terni Bike Shop)
Master 1: Angelo Guiducci (Extreme Bike)
Master 2: Giovanni Mercanti (Asd Fracla)
Master 3: Luigi Luzi (Asd Casteltrosino Superbike)
Master 4: Giancarlo Paperini (Asd Celeste Pro Cycling)
Master 5: Gianpiero Saraga (2 Ponti Bike Lab)
Master 6: Stefano Sarti (Asd La Base Terni Bike Shop)
Master Over: Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia)
Master Donna: Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

CLASSIFICA PER SOCIETA’ DOPO DUE PROVE
1. Asd Casteltrosino Superbike 1903 punti
2. Asd Nw Sport Cicli Conte Fans Bike 1450
3. Asd La Base Terni Bike Shop 1146
4. Prd Sport Factory Racing 1039
5. Mtb Club Spoleto 885

IL CALENDARIO DE I SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI 2014
27 aprile 9 Fossi Cingoli (MC)
11 maggio Marathon dei Colli Albani “La Via Sacra” Nemi (RM)
8 giugno Marathon degli Stazzi Scanno (AQ)
29 giugno Martani Superbike Massa Martana (PG)
28 settembre Gran Fondo dei Colli Ascolani Ascoli Piceno
12 ottobre Gran Fondo del Brunello Montalcino (SI)
19 ottobre I Sentieri dei Lupi (finale All Star Mtb) Collarmele (AQ)

www.isentieridelsole.it

Luca Alò