Pallanuoto> Vis, una vittoria per i play off

Nella sfida di domani con la Roma Nuoto la formazione di Cristiano Ciocchetti può staccare il pass per la lotta promozione e restare in corsa per la seconda piazza. Ruffelli:”Niente calcoli, scendiamo in vasca grintosi e concentrati per fare la partita”. Gara in diretta streaming su Playsport Tv alle 16:30

ROMA – A tre turni dal termine della Regular Season la Roma Vis Nova è caccia del terzo set point stagionale: quei playoff promozione, per intenderci, che da altrettante settimane ossessionano i sogni aritmetici dei sostenitori giallorossi, impazienti di rivedere i leoni in lotta per un posto in A1 dopo la sfortunata assenza ai playoff dello scorso anno. Domani pomeriggio alle 16:30 la formazione di Cristiano Ciocchetti ci riproverà dal Foro, questa volta nel derby di marca giallorossa contro la Roma Nuoto che suonerà la ventesima giornata del campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud. Oltre a consegnare a Innocenzi e compagni il lasciapassare matematico per i playoff, un’ eventuale vittoria contro i cugini lascerebbe ancora aperta la lotta per la seconda posizione in classifica, sfuggita Sabato scorso ai giallorossi in occasione dello scontro diretto con l’ Ortigia perso per 10-7.
I CUGINI – Nella sfida dell’ andata la Vis si è imposta per 10-8 sul sette di Massimiliano Fabbri, quello dello scorso 15 Febbraio è il primo ed unico precedente tra le due formazioni che, ormai lo sanno anche ai sassi, condividono da mesi le acque del Foro Italico allenandosi insieme e disputando una miriade di partitelle infrasettimanali. Buono lo stato di forma dei cugini che arrivano da due vittorie di fila contro le “colleghe” laziali Anzio (20-4) e Latina (10-9), la formazione giallorossa può dirsi ormai a un passo dalla matematica salvezza forte di un’ ottava posizione e 20 punti all’attivo. Come già in occasione dell’ andata, i pericoli maggiori arriveranno soprattutto dagli ex della Vis Valerio Spiezio e Alessandro Faiella, primi due nomi della Roma Nuoto a figurare nella classifica cannonieri del Girone Sud con 36 reti ciascuno. Ma la formazione di Fabbri potrà sfruttare anche l’esperienza e la vena realizzativa del veterano Daniele Lisi, nonché lo smalto del ritrovato playmaker Luca Fiorillo, quest’ ultimo in evidenza nelle ultime uscite dei giallorossi.
QUI FORO – Tra i leoni è forte la voglia di riscatto dopo la battuta d’arresto di Sabato scorso in Sicilia. In settimana Cristiano Ciocchetti ha ordinato la sterzata soprattutto sul piano della prestazione, affinché non si ripetano più black-out come quelli costati cari nel match contro l’Ortigia. Lo staff tecnico ha lavorato duramente per preparare la sfida di domani e il gruppo è tornato al completo, la truppa giallorossa finalmente potrà riabbracciare Davide Murro dopo l’infortunio all’occhio destro rimediato contro Latina tre settimane fa. Le dichiarazioni alla vigilia di Daniele Ruffelli: ”Domani dovremo giocare senza avere in mente la classifica. Il derby è reso incerto non tanto dall’emotività che può portare una stracittadina, quanto dal fatto che ci alleniamo quotidianamente coi nostri avversari e pertanto ci conosciamo molto bene. Inoltre loro sono alla ricerca di punti per la salvezza diretta e faranno il massimo per ottenerli già contro di noi. Dal canto nostro dobbiamo difendere la terza posizione e, in caso di passi falsi dell’Ortigia, essere pronti ad approfittarne per raggiungere il secondo posto. Dobbiamo rimanere concentrati e centrare l’obiettivo dei playoff. Abbiamo fatto finora un grandissimo campionato, vogliamo continuare a crescere e stupire ancora”. L’elenco dei convocati: Bonito, Serrentino, Innocenzi, Priori, Vitola, Miskovic, Spinelli, Briganti, Cuccovillo, Ferraro, Manzo, Murro, Pappacena. Al Foro Italico si inizierà alle 16:30 (ingresso gratuito), arbitreranno De Girolamo e Sorgente.

DIRETTA STREAMING E TV – La gara tra Roma Vis Nova e Roma Nuoto sarà trasmessa in diretta streaming dalle 16:25 sulla pagina Facebook della piattaforma di Playsport Tv all’ indirizzo facebook.com/playsport.tv, l’appuntamento televisivo in differita è invece fissato per Domenica 11 Maggio alle 22:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 20 del 10/05/2014 – Girone Sud
ROMA VIS NOVA-ROMA NUOTO
Classifica Girone Sud: Civitavecchia 51, CC Ortigia 46, Roma Vis Nova 43, Anteria Telimar 39, Nuoto Catania 37, President Bologna 31, RN Salerno 26, Nuoto Roma 19, RN Latina 18, Muri Antichi 13, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto