Ciclismo> Giacomo Cassarà, Augusto Vitale e Christian Filippi firmano il podio del Trofeo Santa Corona-Memorial Rossano Giallorenzi

Nella ridente Canepina (Viterbo) che si appresta a festeggiare la patrona Santa Corona fino al 18 maggio, si è trovato lo spazio per far disputare la gara ciclistica giovanile per allievi. La seconda edizione del Trofeo Santa Corona, intitolata alla memoria di Rossano Giallorenzi, ha visto la partecipazione di una settantina di allievi provenienti da Lazio, Umbria, Toscana, Campania e Molise per la soddisfazione di Mario Filippi che ha profuso molti sforzi per organizzare la gara affidando la parte tecnica all’Unione Ciclistica Anagni-Cycling Team Nereggi.
Dopo la partenza ad andatura turistica da Canepina, la carovana si è spostata tra Vallerano e Vignanello per poi percorrere due volte il tratto tra Corchiano e Fabrica di Roma, prima di affrontare la vera difficoltà altimetrica della gara posta nel breve circuito conclusivo lungo 6 chilometri con il traguardo finale a Canepina centro, in salita, ripetuto due volte.
La corsa si è decisa con l’allungo di Giacomo Cassarà (Pedale Toscano Ponticino) a una trentina di chilometri dall’arrivo e il successivo contrattacco di Augusto Vitale (Pianura Visconti) che manteneva costantemente la seconda posizione. Alle loro spalle, il gruppo ha cercato di reagire con il Cycling Dream Team Davide Giuliani-Nereggi che ha lanciato in avanscoperta Christian Filippi e Leonardo Marziale.
Cassarà e Vitale, pur staccati l’uno dall’altro, avevano un passo imprendibile per gli altri ma non appena la strada ha accennato a salire verso Canepina, il portacolori del Pedale Toscano Ponticino ha incrementato ancora di più il suo vantaggio facendosi il più bel regalo della sua brevissima carriera in bicicletta nel giorno della festa della mamma: “Ho provato uno scatto al primo giro – afferma Cassarà, originario di Alcamo (Trapani) ma toscano a tutti gli effetti di Indicatore (Arezzo) – ma successivamente mi sono accorto che le gambe c’erano e così ci ho creduto fino alla fine nonostante i crampi. La vittoria è arrivata nel giorno nella festa della mamma: la mia me l’aveva chiesto e meglio di così non potevo fare”.
Con le unghie e con i denti, Vitale è riuscito a difendere la seconda posizione fin sotto il traguardo: “Posso ritenermi abbastanza soddisfatto – ha spiegato il corridore della Pianura Visconti, di Sant’Arpino (Napoli) a secco di vittorie dalla categoria esordienti secondo anno – anche se quando vinci è tutta un’altra cosa. Non mi lamento e mi accontento benissimo di questo podio”.
Gara da applausi per Filippi, figlio dell’organizzatore in loco Mario, che è andato alla ricerca del “colpaccio” sulle strade di casa: “L’obiettivo principale era guadagnare il podio e di fare bene – ha dichiarato Filippi, in carriera ottavo al campionato regionale su strada esordienti primo anno nel 2011 -. Ho fatto inizialmente un po’ di fatica ma con questo bel piazzamento, davanti ai miei concittadini di Canepina e alla mia famiglia, ho dimostrato di mettercela tutta e in più mi ripaga di tutti gli sforzi fatti fino ad ora”.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione Carla e Antonio Giallorenzi (genitori del compianto Rossano), il sindaco di Canepina Maurizio Paolozzi, il presidente del comitato festeggiamenti Santa Corona Tullio Marini, per la Federciclismo Lazio il presidente onorario Bruno Vallorani, il coordinatore tecnico Antonio Zanon, il responsabile della pista di Forano Claudio Giacomi e il presidente della Federciclismo Latina Marco Caruso.
Anche se disputata una settimana prima dei festeggiamenti ufficiali, l’amministrazione comunale di Canepina e il comitato feste di Santa Corona sono riusciti a mettere in campo tutto l’apparato logistico per non lasciare niente al caso e garantire la migliore riuscita della manifestazione ciclistica con il supporto della Polizia Locale, dei Carabinieri, della Protezione Civile e della Croce Rossa (delegazioni di Vignanello, Vallerano e Canepina), del gruppo motociclistico locale Fazza Maglia oltre al prezioso contributo dei partner Bar Il Centrale, Fmp Ponteggi, Bar il Pinolo, Supermercati Santini Sisa, Carrozzeria Palozzi Augusto, Testa Antonio Costruzioni, Art Edil Costruzioni e Azienda Agricola Cassano.

ORDINE D’ARRIVO TROFEO SANTA CORONA-MEMORIAL ROSSANO GIALLORENZI
1. Cassara’ Giacomo (Sc Pedale Toscano Ponticino) 63 chilometri in 1.37’00” media 38,969 km/h
2. Vitale Augusto (Pianura Visconti)
3. Filippi Christian (Asd Cycling Dream Team D. Giuliani)
4. Ronchetti Stefano (Molise Ricambi)
5. Gabriele Francesco (Asd Cycling Dream Team D. Giuliani)
6. Bykanov Victor (A.S.D. Civitavecchiese F.Lli Petito)
7. Cincinelli Daniele (Sc Pedale Toscano Ponticino)
8. Parpinel Alessandro (G.S.C. Latinense)
9. Abenante Pasquale (Pianura Visconti)
10. Fiacchini Mattia (Sc Pedale Toscano Ponticino)
11. Cardarilli Piergiorgio (Velosport Centro Le Torri)
12. Ciorlano Raffaele (Pianura Visconti)
13. Folcarelli Antonio (Drake Team Nwsport)
14. Guglielmetti Diego (Apd Ciociaria Bike)
15. Rutili Alfredo (S.S. Grosseto)
16. Marziale Leonardo (Asd Cycling Dream Team D. Giuliani)
17. Marretti Aaron (S.S. Grosseto)
18. Mattacchioni Alessio (G.S.C. Latinense)
19. Menichetti Francesco (S.S. Grosseto)
20. Mosaico Giulio (G.S.C. Latinense)
21. Ticconi Lorenzo (Velosport Centro Le Torri)
22. Goti Filippo (Sc Pedale Toscano Ponticino)
23. Aposti Leonardo (S.S. Grosseto)
24. Rosolino Gaetano (Pianura Visconti)
25. Prata Matteo (Cycling Team Coratti)
26. Galluccio Tommaso (Pianura Visconti)
27. Pugnali Marco (A.S.D. Civitavecchiese F.Lli Petito)
28. Mchaouri Hicham (A.S.D. Nestor Sea Marsciano)
29. Altobelli Gioele (Il Pirata Evolution Team)
30. Lozzi Emilio (S.S. Grosseto)
31. Berti Lorenzo (S.S. Grosseto)
32. Pizzuto Francesco (Molise Ricambi)
33. Del Monte Vittorio (Molise Ricambi)
34. Lattanzi Mattia (A.S.D. Nestor Sea Marsciano)
35. Assettati Leonardo (Drake Team Nwsport)
36. Marchetti Luigi (Il Pirata Evolution Team)

Luca Alò