Basket> Latina in finale play off, l’analisi di coach Garelli

Dopo i quarti di finale, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è riuscita a chiudere anche la serie di semifinale in due sole partite. I nerazzurri di coach Garelli, così, dopo aver estromesso Giulianova dalla corsa per la promozione, si sono ripetuti contro l’Amatori Pescara. Un secco 2-0 che promuove la Benacquista Assicurazioni alla finale play off, che prenderà il via domenica 8 giugno dal PalaBianchini di Latina.
“A commentare la sfida del PalaElettra di Pescara è il coach del quintetto nerazzurro, Luigi Garelli: “Nei play off conta prima di tutto vincere – commenta il tecnico – quindi l’obiettivo è stato assolutamente raggiunto. Nel corso della gara di Pescara abbiamo avuto alcuni passaggi a vuoto, soprattutto nel terzo quarto di gara, ma siamo riusciti a riprenderci e a chiudere il match nel migliore dei modi. Gli ultimi 5 minuti sono stati di ottimo spessore, sia dal punto di vista difensivo che offensivo, e questo ci ha permesso di recuperare il gap di 10 punti e conquistare la parità. Nel finale, poi, ci siamo dimostrati più freddi di loro ed abbiamo conquistato il successo”.
Rispetto al match di domenica al PalaBianchini, la gara-2 è stata completamente diversa. Pescara aveva l’obiettivo di riscattare il -25 dell’andata e, davanti al proprio pubblico, voleva fare bella figura. “Quella abruzzese è una squadra molto ostica – ammette coach Luigi Garelli – durante la stagione ha vinto a Rieti, ha battuto Scafati conquistando le finali di Coppa Italia. E’ una squadra che vanta un roster di ottimo livello, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Noi siamo stati molto bravi: tutti, nel complesso, hanno fatto qualcosa di importante nei vari momenti del match. Nella fase iniziale è stato determinante Carrizo, nel finale sono stati bravi Tagliabue e, soprattutto, Santolamazza, che si è preso delle grosse responsabilità, realizzando canestri pesantissimi nei momenti topici del match”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli