Ciclismo> Il Tricolore Master strada si chiude in grande stile

Domenica 1° giugno a Gualdo Tadino in gara Elite Sport, M1, M2, M5 e M6
Dopo il successo della prima giornata di gare, i Campionati Italiani FCI Master Strada 2014 di Gualdo Tadino (PG) si sono conclusi domenica 1° giugno nel tripudio generale di una cittadina splendida, per l’occasione letteralmente invasa da tifosi ed appassionati giunti, come atleti e società, da ogni parte della penisola.
Alle ore 9.00 è partita puntuale la prima competizione, che ha visto protagoniste in contemporanea le categorie Master 5 e Master 6 su un percorso di complessivi 73,0 km.
A conquistare il gradino più alto del podio e la maglia tricolore sono stati:
Master 5 Roberto Lelli (Torpado Surfing Shop)
Master 6 Ivano Soletti (Team Viscardo)
Alle ore 11.00 è toccato poi alla seconda partenza di giornata: al via gli atleti della Master 1, della Master 2 e della Elite Sport, che hanno pedalato per 100,5 km fino al traguardo nel centro storico di Gualdo Tadino con una gran volata finale di gruppo che ha davvero regalato spettacolo.
A conquistare il gradino più alto del podio e la maglia tricolore sono stati:
Master 1 Rino Zampilli (Faga Gioielli Racing Team)
Master 2 Alfonso D’Errico (GS Studio Moda)
Elite Sport Tommaso Elettrico (Team Calcagni)

Questi, nel dettaglio, i podi delle varie categorie:
Master 1
1° Rino Zampilli (Faga Gioielli Racing Team)
2° Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri)
3° Giancarlo Bertellotti (GS Pedale Pietrasantino)
Master 2
1° Alfonso D’Errico (GS Studio Moda)
2° Sirio Sistarelli (GC Melania)
3° Fabrizio Ferri (Biking Team Arezzo)
Master 5
1° Roberto Lelli (Torpado Surfing Shop)
2° Flavio Ginestra (Ucla 1991 Pacan Bagutti)
3° Massimo Millerio (Team Bramati)
Master
1° Ivano Soletti (Team Viscardo)
2° Graziano Tollin (Sant Luis Zen)
3° Antonio Messina (Cavallino-Specialized)
Elite Sport
1° Tommaso Elettrico (Team Calcagni)
2° Matteo Cecconi (Effetto Ciclismo Fiano Romano)
3° Marco Battaglia (Team Serravalle

In tutto sono stati oltre 500 gli atleti che hanno preso parte a questa edizione dei Campionati Italiani FCI Master Strada 2014: una grande affermazione per il comitato organizzatore e per l’intero movimento ciclistico umbro.
Da sottolineare il grande lavoro svolto dall’A.S.D. Alfredo Comodi-Team Bike Cerqueto, tra le realtà più vivaci dell’associazionismo sportivo umbro sin dal 1976, anno della sua fondazione.
Durante la cerimonia protocollare di premiazione Carlo Crocetti, presidente dell’A.S.D. Alfredo Comodi-Team Bike Cerqueto, è stato omaggiato con una speciale maglia tricolore alla carriera: un riconoscimento per l’impegno e la costanza dimostrati in tanti anni di attività nel comprensorio gualdese e non solo.

TUTTI I CAMPIONI ITALIANI MASTER STRADA 2014
Master 1 Rino Zampilli (Faga Gioielli Racing Team)
Master 2 Alfonso D’Errico (GS Studio Moda)
Master 3 Antonio Borrelli (Autotrasporti Convertini)
Master 4 Angelo Menghini (New Limits Studio Moda)
Master 5 Roberto Lelli (Torpado Surfing Shop)
Master 6 Ivano Soletti (Team Viscardo)
Master 7 Roberto Grisenti (Abici)
Master 8 Bruno Macciocu (SC Monteponi)
Elite Sport Tommaso Elettrico (Team Calcagni)
Elite Master Woman Deborah Mascelli (Effetto Ciclismo Fiano Romano)
Master Woman 1 Serena Gazzini (Carraro Team Trentino)
Master Woman 2 Daniela Passalacqua (Team Serravalle Cicli Santini)

LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Rino Zampilli (Master 1), della provincia di Isernia, al primo tricolore in carriera: “Dopo diversi tentativi sono riuscito a conquistare questo tricolore FCI, il primo della mia carriera. Devo ringraziare la mia squadra, che ha fatto un gran lavoro e mi ha permesso di arrivare davanti a tutti al traguardo nella mia categoria”.
Alfonso D’Errico (Master 2), pugliese della provincia di Foggia, al secondo titolo in carriera FCI: “Dopo il titolo nella Master 1 conquistato nel 2011 arriva quest’altra affermazione per me, che mi riempie di orgoglio. Sono contento perché ho fatto una bella volata, arrivando secondo assoluto nella mia gara”.
Roberto Lelli (Master 5), di Ravenna, che torna a vestire il tricolore FCI dopo 10 anni: “Negli anni ho vinto più volte il titolo italiano nelle varie federazioni, ma nella FCI mi mancava dal 2004: allora fui campione nella Master 3. Quest’anno non me l’aspettavo proprio, devo dire la verità, anche perché non mi sono allenato tantissimo. Quindi la soddisfazione è doppia”.
Ivano Soletti (Master 6), bergamasco, da sette stagioni nel giro della nazionale amatori: “Dopo tre secondi posti ai Campionati Italiani finalmente è arrivato il titolo. È il sogno di una vita. Fin da bambino sognavo di indossare questa maglia: ora potrò portarla sulle spalle per un anno. Sarà un onore”.
Tommaso Elettrico (Elite Sport), di Matera, già due volte in passato sul podio di un campionato italiano: “Dopo due terzi posti questo è il primo titolo tricolore per me. Mi sentivo bene, le gambe hanno risposto alla grande in volata. Devo ringraziare i miei compagni di squadra per il grande lavoro che hanno fatto”.
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della FCI: «L’assegnazione di questo tricolore è stato il completamento di un percorso iniziato insieme anni fa con un pre-mondiale ed un pre-europeo, sempre qui a Gualdo Tadino. Eventi come questo danno lustro all’Umbria e all’intero movimento ciclistico regionale. Devo fare davvero i complimenti all’A.S.D. Alfredo Comodi-Team Bike Cerqueto, a Carlo Crocetti e a tutti i suoi collaboratori per l’ottimo lavoro svolto sotto il profilo organizzativo. La maglia tricolore alla carriera assegnata a Carlo Crocetti è un riconoscimento doveroso per quello che ha fatto in tanti anni per il ciclismo».
Carlo Crocetti, presidente dell’A.S.D. Alfredo Comodi – Team Bike Cerqueto, società organizzatrice di questi Campionati Italiani FCI Master Strada 2014: “Siamo orgogliosi di questa assegnazione, di aver potuto ospitare qui a Gualdo Tadino un appuntamento prestigioso come un campionato italiano. A livello personale, poi, sono davvero onorato di avere ricevuto la maglia tricolore alla carriera. È stata una sorpresa, non me l’aspettavo. E grazie davvero a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo grande evento: i volontari, gli sponsor, le istituzioni, le associazioni del territorio e naturalmente il Comitato Regionale Umbria della Federciclismo e il suo presidente, Carlo Roscini. Il supporto di tutti è stato indispensabile”.

credit foto frex8/sportclic

Nicola Freddii
Luca Alò