Club Alpino Italiano – Il Trentennale della Sezione di Frascati

Si terranno sabato e domenica i festeggiamenti per il Trentennale della Sezione del Club Alpino Italiano di Frascati. I trenta anni di attività della gloriosa sezione dei Castelli saranno celebrati nello splendido scenario della centralissima Piazza San Pietro di Frascati. Il nutrito programma messo a punto dal Presidente Giorgio Cosentino e dai suoi stretti collaboratori prevede dimostrazioni e punti informativi sulle attività di Escursionismo, Alpinismo, Alpinismo Giovanile, Speleologia (con la collaborazione del Gruppo Geologico Castelli Romani) e Soccorso Alpino (con la collaborazione del CNSAS). Oltre agli stand divulgativi, sarà allestita una parete di arrampicata per dare a tutti, anche e soprattutto ai bambini, la possibilità di provare in sicurezza quest’affascinante attività. Inoltre, sabato sera si esibirà, nella Cattedrale di San Pietro in Frascati, il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Latina che canterà alle ore 19 la sua esclusiva “Messa Alpina” e, a partire dalle ore 20, una raccolta dei più significativi brani dedicati alla montagna. La presenza del Coro Alpino è connessa alla ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale. Domenica infine sarà possibile partecipare a una facile escursione aperta a tutti nel vicino Parco dei Castelli Romani.
La Sezione di Frascati nata per la passione di pochi volenterosi amanti della montagna nel corso degli anni ha avuto un importante sviluppo e l’aumentato numero degli iscritti gravitanti nell’area dei Castelli Romani ha portato alla fondazione delle Sottosezioni di Genzano e di Castel Gandolfo.Anche se sono state numerose le imprese realizzate da suoi soci in tutto il mondo, la più importante rimane sicuramente la salita di una cima inviolata di 5970 metri in Hymalaya cui è stato dato il nome “Città di Frascati”.
Anche quest’anno, a settembre, con il patrocinio della Sezione, ci sarà la partenza di una nuova spedizione che tenterà la scalata alla vetta del Cho Oyu, la ‘Dea del Turchese’: un 8.201 metri sul livello del mare, ancora in Hymalaya, proprio sul confine tra Tibet e Nepal.
Comunque per tutti i soci l’obiettivo principale rimane quello di vivere la montagna in tutte le sue sfaccettature: dalle tranquille escursioni lungo i torrenti alpini o nelle ombrose faggete appenniniche fino alle scalate alpinistiche di vette e pareti verticali accettandone rigorosamente le regole, nel pieno rispetto dell’ambiente e a stretto contatto con la natura condividendo con i propri compagni esperienze fantastiche, silenzi assoluti, vedute indescrivibili. Con tali premesse si è sempre mossa la Sezione di Frascati che è particolarmente presente sul territorio con attività di escursionismo, di arrampicata e con l’alpinismo giovanile rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni cui propone l’ambiente montano come importante strumento di educazione e di formazione. A complemento della sua operatività, la Sezione organizza corsi attinenti alle sue attività e serate a tema nella propria sede.
Informazioni sulla Sezione e sull’evento in programma si possono trovare sul sito www.caifrascati.it

Alessandro Monteverde
25/06/2014

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania