Ciclismo> In 127 alla caccia del tricolore sulle strade del Trofeo Melinda

Dopo il Giro d’Italia, il Trofeo Melinda si prepara ad essere un determinante banco di prova come rivincita tra i protagonisti della corsa rosa, come rampa di lancio per coloro i quali non vi hanno partecipato senza dimenticare chi sta cercando la condizione in vista del Tour de France.
Per la terza volta nella sua storia – la prima nel 1994 con la vittoria di Massimo Podenzana e l’anno scorso di Ivan Santaromita – il Melinda ospita la rassegna tricolore professionisti, e in assoluto sarà la prima edizione senza lo storico patron della corsa, Marco Brentari, scomparso dopo una lunga malattia.
A conclusione dello stage azzurro della nazionale italiana professionisti (20 convocati con Nibali, Agnoli, Battaglin, Bongiorno, Brambilla, Cataldo, Cattaneo, Colbrelli, De Marchi, Finetto, Felline, Formolo, Gatto, Moser, Nizzolo, Pirazzi, Pozzato, Trentin, Vanotti e Visconti), che il cittì Davide Cassani ha fatto appositamente coincidere col Melinda, l’avvicinamento alla corsa iridata di fine settembre a Ponferrada, in Spagna, è iniziato proprio da questo raduno di tre giorni che anticipa la kermesse tricolore e dove lo stesso Cassani ha sensibilizzato i nostri atleti professionisti sull’importanza della partecipazione al campionato italiano.
La classica ciclistica trentina si propone sul tradizionale percorso da Malè a Fondo. I 127 atleti al via saranno chiamati ad affrontare un tracciato di 220,5 chilometri che si snoderà tra la Val di Sole e la Val di Non prima di concludersi a Fondo, nella provincia di Trento. I primi 81 chilometri sono identici al percorso dell’anno scorso, poi da Nanno inizia un circuito di 14 chilometri che deve essere affrontato due volte, dopodiché si passerà da Tassullo, Cles, Tuenno e di tornerà a Nanno da dove si procederà poi verso Fondo percorrendo tre volte il circuito finale. La salita è proprio quella sul traguardo di Fondo dalla quale si passa dunque tre volte prima dell’arrivo.
Al via un cast di corridori che racchiude il meglio del panorama ciclistico italiano: di Vincenzo Nibali, Michele Scarponi, Franco Pellizotti, Filippo Pozzato, il campione uscente Ivan Santaromita, Domenico Pozzovivo, Enrico Battaglin, Luca Paolini e tanti altri ancora.
Le previsioni meteo non sono buone: la pioggia potrebbe far capolino sulla corsa esaltando così le doti tecniche dei corridori più abili sul bagnato.
Il giorno dopo è invece prevista la prova a cronometro da Taio/Mondo Melinda a Malé (40,9 chilometri) che assegnerà il nuovo tricolore della specialità detenuto dal bergamasco Marco Pinotti che ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica al termine della passata stagione.
La sfida tricolore verrà trasmessa in diretta per oltre due ore su RaiTre (15:05 – 17:15) per la prova in linea mentre alla cronometro verrà dedicata una differita su Rai Sport2 nella mezzanotte di domenica.

Elenco partenti https://www.dropbox.com/s/zwp32n9ato6u6an/Volantino%20PARTENTI%20strada%201.xlsx

Luca Alò
28/06/2014