Baseball> La Mole’s Cup 2014 va alla selezione Italia Est

Sconfitta 13-3 prima del limite Italia Ovest, la formazione guidata da Valerio Ranieri ha fatto incetta anche di premi individuali, con la stella Filmon Yemane miglior battitore e MVP. Terzi i Nogent Bandits, usciti vincitori dalla finalina contro i Bavarian Bats
da Roma, Marco Landi
La giornata conclusiva della Mole’s Cup 2014, massimo torneo europeo di Baseball Giocato da Ciechi ha salutato la vittoria della selezione Italia Est, giunta alla finalissima contro Italia Ovest con un percorso netto di 4 vittorie, compresa quella della semifinale contro i tedeschi Bavarian Bats.
Italia Ovest, a sua volta, aveva ceduto fin qui solo contro i ‘cugini’ per 8-5, ma la finale è stata decisamente a senso unico per la formazione allenata da Valerio Ranieri, che già nei primi 2 inning, in virtù di un attacco potente e preciso, si è posta fuori portata degli avversari mettendo una seria ipoteca sul successo finale, poi maturato in un 13-3 che, già al terzo inning, ha posto anticipatamente fine alla gara e alla quarta edizione della competizione.
In mattinata, Italia Ovest aveva regolato, in recupero, i Nogent Bandits, che si erano portati avanti 2-0 con i primi 2 attacchi, finendo poi sconfitti 3-2 dagli azzurri.
Con uno strettissimo 2-0 i francesi si sono poi aggiudicati il terzo posto nel torneo contri i Bats.
Al termine, la festa delle premiazioni, tutti insieme nella migliore tradizione della disciplina: la Commissione Baseball Giocato da Ciechi della FIBS, che gestisce l’attività AIBXC, ha consegnato diversi riconoscimenti, a partire dalle mazze che Aldo Signori ha consegnato alla migliore rookie di sesso femminile, Houyam Bouzerda (Bandits) e Alberto Nardecchia alla giocatrice più giovane del torneo, Stephanie Elsiger dei Bats.
Per la prima volta l’AIBXC ha voluto anche riconoscere l’opera dei dirigenti e collaboratori che hanno reso e rendono possibile la diffusione della disciplina fuori dall’Italia: i fondatori dei Bavarian Bats, Franz Fischer, e dei Nogent Bandits, Tom Nagel e i componenti degli staff francese, Christelle Philippe, Emmanuel Luxi, You Ong, David Vongsouphy e tedesco, con Hubertus Hagemeyer a ricevere il diploma dalle mani del Presidente Alberto Mazzanti.
Il Segretario Generale della FIBS, Giampiero Curti, ha quindi consegnato i premi individuali e le coppe alle squadre: a livello di prestazioni singole, il miglior difensore è stato Omar Asli di Italia Ovest, mentre tutti gli altri sono andati ai vincitori, con il miglior rookie Emanuele Mormino, la Most Valuable Player femmina Daniela Pierri e il giovanissimo Filmon Yemane a portarsi a casa ben due meritatissimi premi: quello di miglior battitore (17 su 18, finale compresa!) e di MVP maschile.
L’appuntamento al prossimo anno vedrà, nella turnazione dei paesi ospiti, la volta dei Bavarian Bats a fungere da padroni di casa.

Note storiche
Il BASEBALL GIOCATO DA CIECHI (BXC) è stato inventato e perfettamente adattato per atleti ciechi da Alfredo Meli, giocatore di baseball bolognese, insieme ad alcuni suoi compagni di squadra.
Tutto ebbe inizio nel 1993 e il 16 ottobre 1994 si giocò la prima partita ufficiale.
Ci vollero poi un paio di anni di tornei e partite dimostrative per accumulare esperienza e mettere a punto le regole definitive del gioco.
Nel 1997, organizzata dai Volontari BXC si è svolta la prima Stagione Agonistica ufficiale (Campionato Italiano e Coppa Italia).
Nel 1998, a cura di nove soci fondatori, è stata costituita la AIBXC onlus (Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi), la quale dal 2005 è affiliata alla Federazione Italiana Baseball Softball, che la coordina attraverso l’apposita Commissione Baseball Giocato da Ciechi, Organo di Settore della FIBS
Nel 2014 si è svolto il XVIII Campionato Italiano con la partecipazione delle squadre: Bologna White Sox, Fiorentina BXC, Milano Thunder’s Five, CVINTA Ravenna, Lampi Milano, Roma All Blinds BXC, Cagliari Tigers BXC e Patrini Malnate (Va).

Attività internazionale
Nel 2000 un gruppo di giocatori e allenatori italiani si è recato a Cuba, su richiesta della Federazione Cubana, per dimostrare il gioco a l’Avana.
Nel 2004 una dimostrazione simile è stata effettuata in Ungheria su richiesta dell’Istituto Ciechi di Budapest.
Nel 2010 la AIBXC invia due tecnici: Fabio Giurleo e Lorenzo de Regny di Milano per addestrare la prima squadra di ciechi in Germania: i Bavarian Bats di Freising (vicino Monaco di Baviera).
Nel 2011 il tecnico Lorenzo de Regny si reca a Parigi sul diamante del Bois de Vincennes per allenare un gruppo di giocatori francesi coinvolti da Tom Nagel. Nasce così la prima formazione francese: i Bandits di Nogent che giocano la prima partita ufficiale nel settembre 2011.
Il 3 e 4 Settembre 2011, Franz Fischer, Presidente dei Bavarian Bats, indice il 1° Torneo Internazionale Mole’s Cup a Freising (Germania) con la partecipazione dei: Bavarian Bats (D), Bandits Nogent (FR), Italian Tornados (IT), Italian Ambassadors (IT).
Agli inizi del 2011 IBAF (International Baseball Federation)e AIBXC hanno siglato un accordo per promuovere il baseball giocato da ciechi a livello internazionale.
La Commissione FIBS sta svolgendo attività divulgativa del gioco in Europa e mantiene contatti con l’organizzazione USA BEEPBALL che utilizza regole e modalità di gioco diverse. L’obiettivo è quello di arrivare in futuro a unificare i due sistemi (Beepball e AIBXC) per arrivare alla partecipazione alle Paralimpiadi.
Nel 2012 si è svolta la seconda Mole’s Cup a Bologna (It), con la partecipazione record di ben 11 squadre: 9 formazioni Italiane più la squadra tedesca Bavarian Bats e quella francese Bandits Nogent.
Nel 2013 la terza Mole’s Cup è stata organizzata dai Bandits di Nogent in un parco alla periferia di Parigi, il Parc du Tremblay a Champigny – sur – Marne.
Nel 2014, in occasione della celebrazione di vent’anni dalla disputa della prima partita AIBXC, la Mole’s Cup (quarta edizione) torna in Italia, a Roma.

Ufficio Stampa