Basket> Il commento di coach Garelli sul debutto vincente della Latina Basket

COACH GARELLI: «LATINA, CHE CARATTERE»

Debutto vincente per i nerazzurri contro Recanati. Coach Garelli: «Ottima prova di autostima della squadra». Prossimo appuntamento tra le mura amiche del PalaBianchini domenica 12 ottobre alle ore 18:00.
Debutto vincente – Un ottimo debutto per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che ha conquistato uno straordinario successo sul campo neutro di Pesaro ai danni del Basket Recanati, primo avversario dei pontini nella stagione di A2 Silver che ha preso il via nello scorso fine settimana, con il risultato finale di 63-73. I cinque uomini in doppia cifra denotano una prova corale di tutto rispetto, arricchita anche da Austin che confeziona la prima doppia-doppia stagionale con 15 punti e 12 rimbalzi, conditi anche da 3 assist, e Capitan Santolamazza chirurgico ai liberi con la realizzazione di 8/8 dalla lunetta.
Un match che i nerazzurri hanno condotto e gestito con determinazione e la giusta energia mentale, rivelatasi necessaria e fondamentale, quando hanno dovuto sopperire all’uscita anzitempo dal parquet di Mike Nardi, causata dal doppio antisportivo, ed al ritorno forzato in panchina di Greg Somogyi per via di un colpo preso al ginocchio ad inizio ultimo quarto.
Un gruppo che ha mostrato autostima e grinta in quantità, che non ha perso concentrazione nei momenti difficili e che non si è arreso di fronte ai pressanti e continui tentativi dell’avversario di ridurre il divario e tentare il sorpasso.
Un risultato importante che dimostra quanto sia stata grande la forza di volontà di Latina di fronte alla fisicità ed all’atletismo dei giocatori gialloblu. Essere riusciti a contenere un giocatore come Mosley, pur concedendo qualcosa in più a Sykes, ha messo in luce la forte carica agonistica del team guidato da coach Garelli che si è rivelato soddisfatto al termine della sfida.
Il commento del Capo Allenatore Gigi Garelli – «E’ stata una partita estremamente fisica e che ci ha fatto spendere molte energie, ma sono davvero contento della grande prova di autostima dimostrata dalla squadra quando, con l’uscita di Nardi, punto di riferimento nella prima frazione, ha fatto leva su un’impressionante energia mentale, che ha reso possibile la valida reazione mostrata e l’ottima gestione dei restanti periodi di gioco. Anche le ulteriori vicissitudini accadute, come l’infortunio di Somogyi ed il colpo al polso preso da Austin – prosegue il tecnico nerazzurro – non hanno fatto perdere al gruppo il bandolo della matassa, ma, anzi, hanno consentito un maggiore vigore reattivo da parte di Santolamazza, Uglietti e Cantone, che ha poi portato alla vittoria. Dobbiamo ancora crescere in difesa, ma in questa occasione, fatta eccezione per qualche amnesia in corso d’opera, siamo riusciti a tenere bene il campo. E’ un successo rilevante che funge sicuramente da iniezione di fiducia in questo avvio di campionato».
Prossimo appuntamento al PalaBianchini – Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è fissato per domenica 12 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini, per la prima sfida casalinga in cui la Latina Basket affronterà la formazione dell’Acmar Ravenna, vittoriosa nei confronti dell’Orsi Tortona con il punteggio di 83-54 nel primo turno di gare.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket