Nel Villaggio della Granfondo Campagnolo nello Stadio Nando Martellini lezioni di Nordic Walking

Ha già invaso le strade della Capitale ed i romani hanno imparato a conoscerne i benefici ed ad apprezzarne i benefici fisici e mentali. Il Nordic Walking, disciplina nordica, che sta prendendo sempre più piede in Italia e che nello scorso giugno ha visto svolgersi 1^Edizione di Nordicwalkingrome, con l’entusiastica partecipazione di oltre 2000 persone provenienti da tutta Italia, sarà presente con uno stand nel Villaggio della Gran Fondo di ciclismo allestito all’interno dello Stadio delle Terme di Caracalla da oggi fino a domenica 12 ottobre. Grazie ad una sinergia fra gli organizzatori, il Gruppo Univers e la Scuola Italiana Nordic Walking, tutti i visitatori del Villaggio potranno, avvicinarsi alla disciplina e apprendere le corrette tecniche per praticarla.. Qualificati istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, guidata dall’International Coach Fabio Moretti, daranno lezioni teoriche e pratiche ed effettueranno con i partecipanti uno tour dimostrativo. Sarà sufficiente presentarsi nell’area apposita con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica per poter partecipare a questa splendida esperienza.
E’ il primo step di una proficua sinergia che la Granfondo e il Gruppo Univers, attraverso i propri eventi, hanno instaurato per le realizzazione di iniziative congiunte con l’obiettivo di costruire insieme un percorso “Wellness” per tutti.
Questi gli orari delle lezioni:
Venerdì 10 ottobre un’unica sessione alle 17.30
Sabato 11 ottobre tre sessioni alle ore 11,00, alle 15,00 e alle 18,00
Domenica 12 due sessioni alle 11,00 e alle 15,00.

Cos’è il Nordic Walking

Il Nordic Walking è un nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non bisogna pensare che si va più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORT