Ciclismo> Domenica mattina arriva la Granfondo Campagnolo

ROMA – Si corre domenica mattina la terza edizione della Granfondo Campagnolo che richiamerà sulle strade della capitale e della provincia romana migliaia di ciclisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono annunciati ciclisti dal Brasile, dal Canada, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, dalla Colombia, dall’Australia e perfino da Taipei. In tutto saranno più di trenta le nazioni rappresentate con inglesi e tedeschi a recitare la parte del leone. Dopo aver fatto registrare oltre 5000 partecipanti nelle prime due edizioni, quest’anno la Granfondo di Roma va a caccia della sua definitiva consacrazione. Come ha sottolineato il Presidente della FCI Renato Di Rocco “La Granfondo a Roma sembrava un evento impossibile da realizzarsi, invece è diventata da subito un modello richiesto anche dagli organizzatori esteri”.
Come è accaduto l’anno passato, il tracciato per gli agonisti sarà unico: 123 km con quasi 2.000 metri di dislivello. Il via dalla culla della Città Eterna: si parte infatti alle 7,30 da Via dei Fori Imperiali, con il Colosseo alle spalle e gli occhi puntati a Piazza Venezia e all’ Altare della Patria. Poi il lungo serpentone di ciclisti proseguirà per ilTeatro Marcello, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla uscendo dalla città percorrendo via Cristoforo Colombo in direzione dei Castelli Romani e il Lago di Albano. Quattro le salite che i ciclisti dovranno affrontare con la curiosità del durissimo “Murus di Rocca di Papa”. Tre le cronoscalate: Rocca di Papa, Rocca Priora e Tuscolo. In alternativa, i ciclisti meno allenati, potranno pedalare in tutta allegria con qualsiasi bicicletta, compresa quella elettrica, nella pedalata “In bici ai Castelli” che misurerà in tutto 62 km.
Ma quello che sta più a cuore del Comitato Organizzatore è la Sicurezza dei partecipanti. Per ovviare agli inconvenienti legati al traffico gli organizzatori di concerto con il Campidoglio hanno ideato con largo anticipo un pool tecnico per la sicurezza concertato con la Polizia Municipale e la Polizia Stradale. Per abbreviare i tempi di percorrenza in città si è cercato di velocizzare il percorso come ha rimarcato Ivan Piol direttore della Gran Fondo. “Per limitare i disagi del traffico si è convenuto di anticipare la partenza alle 7,30 e di velocizzare l’uscita dei ciclisti dalla capitale attraverso l’Appia Antica e l’Appia Nuova. Grazie a questa modifica la prima parte del percorso sarà molto più veloce. Abbiamo calcolato che la chiusura del traffico dovrebbe limitarsi a non più di trenta minuti nel tratto compreso dal Colosseo a Rocca di Papa”. Venerdì sarà inaugurato il Villaggio Expo allestito nel suggestivo scenario delle Terme di Caracalla. Molteplici le iniziative in programma: bike expo, urban cycling, spinning, yoga bike, kids village, italian food village, baby minifondo, cinema e concerti. Si potranno inoltre praticare altri sport come praticare sport fitness, spinning e soprattutto nordic walking, disciplina nordica quest’ultima, che sta prendendo sempre più piede in Italia e che nello scorso giugno ha visto svolgersi 1^Edizione di Nordicwalkingrome, con l’entusiastica partecipazione di oltre 2000 persone provenienti da tutta Italia. Grazie ad una sinergia fra gli organizzatori, il Gruppo Univers e la Scuola Italiana Nordic Walking, tutti i visitatori del Villaggio potranno, avvicinarsi alla disciplina e apprendere le corrette tecniche per praticarla. Qualificati istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking, guidata dall’International Coach Fabio Moretti, daranno lezioni teoriche e pratiche ed effettueranno con i partecipanti uno tour dimostrativo.

Alessandro Monteverde
08/10/2014