Giro d’Italia 2024: da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda cronometro super di Filippo Ganna e Tadej Pogacar

Doveva essere la rivincita di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e si è materializzata nella seconda prova contro il tempo della 107°edizione del Giro d’Italia andata in scena da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda.

Detentore del secondo miglior tempo, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è sempre più padrone della Corsa Rosa per il tredicesimo giorno di fila, in attesa delle grandi montagne tra Lombardia e Triveneto tra la fine della seconda e l’inizio della terza settimana.

Nella crono di circa 31 chilometri (tappa numero 14), il percorso è stato prevalentemente pianeggiante ed ha favorito gli specialisti delle lancette rispetto alla cronometro affrontata di recente a Perugia dove Pogacar prese il sopravvento nella parte finale in salita del centro storico perugino scavalcando Ganna.

In questa cronometro disputata in terra lombarda, Pogacar inizialmente ha insidiato Ganna con 4 secondi di vantaggio all’intertempo di Solferino dopo appena 7 chilometri. Nella restante parte del percorso è uscito prepotentemente alla ribalta il campione italiano in carica, due volte iridato e detentore del record dell’ora che ha rosicchiato secondo su secondo a Pogacar, rifilandogli all’arrivo 29 secondi. A completare il podio di tappa Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) con il terzo miglior tempo davanti al compagno di squadra Geraint Thomas (salito al secondo posto a 3’41” dallo sloveno).

Sesto miglior crono di giornata e maglia bianca di miglior giovane under 25 saldamente sulle spalle di Antonio Tiberi della Bahrain Victorius che continua a farsi valere ed a mettersi in gioco per il podio finale, ponendosi quinto nella generale a 1’21” da Daniel Felipe Martinez (Bora Hansgrohe) che, a sua volta, è scivolato al terzo posto (a 3’56” da Pogacar) ottenendo il quattordicesimo tempo di tappa (a 1’44” da Ganna).

Per scalatori puri come Filippo Zana del Team Jayco AlUla (a 2’41”) e Lorenzo Fortunato (a 3’49”) dell’Astana Qazaqstan Team, l’esercizio contro il tempo è stato sottotono ma sono riusciti, a denti stretti, a rimanere entro la top-10 della generale (settimo Zana e nono Fortunato).

Trattenendo a stento le lacrime, un commosso Filippo Ganna è tornato a vincere una tappa del Giro d’Italia a distanza di tre anni ma sono trascorsi 256 giorni dall’ultima affermazione in una gara a cronometro (Vuelta di Spagna nel 2023 a Valladolid), guardando con fiducia all’imminente appuntamento olimpico di Parigi 2024: “Oggi c’era un pubblico spettacolare, la gente ai bordi delle strade mi ha incitato lungo tutto il percorso aiutandomi ad ottenere questo successo. C’è tantissimo lavoro dietro alla vittoria di oggi, anche perchè sono dettagli piccolissimi a fare la differenza. Sono andato sui miei standard e, a differenza di Perugia, oggi non c’era una salita nel finale. Pogacar mi ha comunque fatto soffrire e in un certo modo devo ringraziarlo perchè mi ha dato la spinta giusta per superare i miei limiti. Questa vittoria mi rincuora, alla vigilia di una settimana molto dura anche a livello mentale. La cronometro era lunga meno di 32 km ma mi sono sembrati eterni, come fossero una Milano-Sanremo. Voglio finire bene il Giro prima di concentrarmi sulle Olimpiadi”.

Il leader della classifica generale a tempo Tadej Pogacar ha detto: “Guardando agli intertempi, io e Ganna abbiamo optato per due tattiche diverse. Ho voluto iniziare forte, perchè la prima parte mi si addiceva di più, per poi mantenere una buona cadenza senza andare in acido lattico. Anche se non ho vinto, sono contento del risultato perchè aumenta il gap sugli inseguitori. Mi sta piacendo sempre di più questo Giro, ed anche in squadra c’è un bell’ambiente che mi aiuta ad andare avanti. Abbiamo questo obiettivo da dicembre e vogliamo centrarlo”.

CLASSIFICA 14°TAPPA CRONO CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – DESENZANO DEL GARDA

1° Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) 31,2 km in 35’02” media 53,435 km/h

2° Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) a 29”

3° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 1’07”

4° Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers) a 1’14”

5° Lucas Plapp (Aus, Team Jayco AlUla) a 1’18”

6° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) a 1’19”

7° Ben O’Connor (Aus, Decathlon AG2R La Mondiale) a 1’25”

8° Tobias Foss (Nor, Ineos Grenadiers) 1’26”

9° Mikkel Bjerg (Dan, UAE Team Emirates) a 1’28”

10° Edoardo Affini (Team Visma-Lease a Bike) a 1’30”

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 14°TAPPA

1° Tadej Pogačar (Slo, UAE Team Emirates) 50.00’39”

2° Geraint Thomas (GBr, Ineos Grenadiers) a 3’41”

3° Daniel Felipe Martínez (Col, Bora – Hansgrohe) a 3’56”

4° Ben O’Connor (Aus, Decathlon AG2R La Mondiale) a 4’35”

5° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) a 5’17”

6° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 6’30”

7° Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a 7’26”

8° Romain Bardet (Fra, Team Dsm-Firmenich Postnl) a 7’52”

9° Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 8’40”

10° Alex Baudin (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale) a 8’56”

11° Einer Rubio (Col, Movistar) a 9’05”

14° Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) a 12’11”

16° Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) a 14’11”

LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates).

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek).

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) – indossata da Simon Geschke (Ger, Cofidis).

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorius).

CLASSIFICA A PUNTI

1° Jonathan Milan (Lidl-Trek) 284 punti

2° Kaden Groves (Aus, Alpecin Deceunink) 174

3° Tim Merlier (Bel, Soudal Quick-Step) 93

4° Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani Csf – Faizanè) 86

5° Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) 86

CLASSIFICA GRAN PREMI DELLA MONTAGNA

1° Tadej Pogacar (Slo, UAE Team Emirates) 104 punti

2° Simon Geschke (Ger, Cofidis) 59

3° Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 55

4° Daniel Felipe Martinez (Col, Bora-Hansgrohe) 52

5° Lilian Calmejane (Fra, Intermarchè Wanty) 32

CLASSIFICA GIOVANI UNDER 25

1° Antonio Tiberi (Bahrain Victorius) 50.05’26”

2° Thymen Arensman (Ola, Ineos Grenadiers) a 1’13”

3° Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a 2’09″

4° Alex Baudin (Fra, Decathlon AG2R La Mondiale) a 3’39”

5° Davide Piganzoli (Team Polti Kometa) a 8’54”

Credit fotografico Photobicicailotto

A cura di Luca Alò