Giro d’Italia Women 2024 e lotta contro la violenza di genere

a Chieti e nelle altre città di tappa inaugurata la panchina “rossa-rosa”

Manca giusto un mese al varo del Giro d’Italia Women che segna il nuovo corso operativo in cabina di regia della RCS-Gazzetta dello Sport, già impegnata nell’organizzazione di quello maschile.

Il conto alla rovescia del Giro Women 2024 (la Grande Partenza a Brescia e il traguardo finale a L’Aquila) è stato celebrato in alcune località di tappa delle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo che, a loro volta, hanno aderito a un’iniziativa per sostenere Scarpetta Rossa, il Charity Partner della Corsa Rosa tutta al femminile che è articolata in otto tappe in programma dal 7 al 14 luglio.

“Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le altre” è la scritta evidenziata sulla panchina con i colori rosso e rosa, scelti come simboli di amore e di passione, ma anche come momento di riflessione per sensibilizzare la gente contro la violenza sulle donne.

A Chieti, sede di arrivo della sesta e terz’ultima tappa venerdì 12 luglio, l’inaugurazione della panchina “rossa-rosa” si è svolta in pieno centro cittadino a piazza Vico (corso Marrucino) in presenza di Marco Marsilio (presidente della Regione Abruzzo), Maria Franca D’Agostino (presidente della commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo), Diego Ferrara (sindaco di Chieti), Manuel Pantalone (assessore allo sport di Chieti), Maurizio Formichetti (referente per l’Abruzzo di tutte le gare RCS-Gazzetta dello Sport e del comitato di tappa teatino), oltre a una rappresentanza di atleti e di tecnici della Kodokan Chieti di judo.

Maurizio Formichetti: “Questa bellissima iniziativa vuole lanciare un messaggio sulla salvaguardia dei diritti delle donne. Per l’arrivo di tappa qui a Chieti, mi auguro che la città risponda come meglio merita per sostenere queste ragazze che sono professioniste. Il movimento ciclistico femminile è sempre più in espansione e cresce sempre di qualità. Sono sicuro che le atlete del Giro Women ci regaleranno emozioni sulle strade d’Abruzzo per dare l’ultimo assalto alla maglia rosa finale nella nostra regione”.

Maria Franca D’Agostino: “La prima panchina rossa è stata posizionata a Torino 10 anni fa come simbolo al contrasto alla violenza di genere. E grazie al Giro d’Italia femminile abbiamo quella bi-colore con il rosa. Uno sguardo sulla panchina deve far pensare al posto vuoto lasciato da una donna che subisce violenza da un compagno, da un marito e da un fidanzato. Ben vengano questi momenti di spunto per tutta la comunità e per i giovani”.

LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024

Domenica 7 luglio Brescia (cronometro individuale) 14,6 km

Lunedì 8 luglio Sirmione – Volta Mantovana 102 km

Martedì 9 luglio Sabbioneta – Toano 111 km

Mercoledì 10 lugli Imola – Urbino 133 km

Giovedì 11 luglio Frontone – Foligno 111 km

Venerdì 12 luglio San Benedetto del Tronto – Chieti 155 km

Sabato 13 luglio Lanciano – Blockhaus 123 km

Domenica 14 luglio Pescara – L’Aquila 109 km

LE SQUADRE PARTECIPANTI AL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024

Ag Insurance – Soudal Team, Canyon//Sram Racing, Ceratizit – Wnt Pro Cycling Team, Fdj-Suez, Fenix-Deceuninck, Human Powered Health, Lidl – Trek, Liv-Alula-Jayco, Movistar Team, Roland, Team Dsm-Firmenich Postnl, Team Sd Worx – Protime, Team Visma | Lease A Bike, UAE Team Adq, Uno-X Mobility (World Tour di diritto), Cofidis Women Team, Tashkent City Women Professional Cycling Team (qualificate in base al ranking della stagione 2023), Bepink – Bongioanni, EF Education – Cannondale, Isolmant – Premac – Vittoria, Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi e Top Girls Fassa Bortolo (wild card/invito).

A cura di Luca Alò