Pallanuoto> Lazio sprecona, passa il Como

Gli ospiti vincono 9 a 8 al termine di una gara combattuta. La Lazio va sotto in avvio ma rientra nel finale sprecando il match point. Sfortuna e rabbia, 6 pali colpiti dai biancocelesti. Formiconi: “Abbiamo regalato la partita” Gianni “Guardiamo avanti”

SSV- Una gara ricca di emozioni, nervosa e combattuta, con errori da entrambe le parti. Alla fine l’ha spuntata il Como che supera 9 a 8 la Lazio Nuoto al Palazzo del Nuoto del Salaria Sport Village (Happy Fitness), nella sfida valida per la 4^ giornata del campionato di A1. Le aquile erano in cerca di punti per muovere una classifica che le vede ancora a secco e forse proprio la necessità di vincere ha condizionato l’atteggiamento in vasca dei ragazzi di Formiconi che recriminano anche con la sfortuna dopo i 6 pali colpiti. Avvio lento, poi il solito carattere con la reazione, fino alla beffa finale arrivata dopo il doppio tiro sbagliato in superiorità e a pochi istanti dal termine.

SENZA SOSTA: Gara equilibrata nei primi minuti con continui capovolgimenti di fronte che le due squadre hanno pagato nell’ultimo tempo. Apre Krizman a cui risponde un vivace Di Rocco, poi Foti e Calcaterra con una super girata (2-2). Jelaca scarica con forza, ma capitan Vittorioso non ci sta e riporta i suoi in parità. Oliva blocca la Lazio con due interventi e il Como allunga ancora con lo straniero e con Gaffuri (3-5) che chiude il primo tempo. I padroni di casa sembrano scossi, gli ospiti ne approfittano con la terza marcatura di Jelaca a cui replica Samuels che scalda il braccio. Irrompe il giovane Cannella che illude (5-6), ma i lombardi trovano un filotto a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del terzo tempo con Susak, Milakovic e Gaffuri che regalano alla formazione di Stritof il massimo vantaggio (5-9). Sarà l’ultima marcatura per le calottine blu, Formiconi manda fra i pali Correggia e cambia l’intero sette: la Lazio ingrana la marcia. Due gol di Samules, il primo allo scadere del terzo tempo, il secondo ad inizio del quarto parziale, mandano in estasi il Palazzetto, che inizia a crederci. Ma il difensore a stelle e strisce deve lasciare la piscina per limite di falli e una serie di fischi arbitrali fanno arrabbiare il pubblico presente. Vittorioso trasforma il rigore della speranza. Le aquile hanno due occasioni in superiorità per il pari, prima il capitano prende il palo, poi Di Rocco tira fuori e un Como stanco riesce a portare ugualmente a casa i tre punti.

RABBIA E DISPIACERE: “Abbiamo regalato una partita, abbiamo avuto più volte la possibilità di fare gol e non ci siamo riusciti, sbagliamo dei gol fatti ma ne prendiamo anche di incredibili, adesso devo pensare come lavorare in difesa – è la dura analisi a caldo dell’allenatore della Lazio Nuoto, Pierluigi Formiconi – loro hanno 4 stranieri, forse sulla carta sono più forti, ma dopo essere andati sotto di 4 gol abbiamo recuperato l’incontro e non lo dovevamo perdere, alla fine il Como non giocava più, ma non sappiamo concludere davanti alla porta e ci si è messa anche un po’ di sfortuna, così non va, mi prendo le mie responsabilità, adesso andiamo a Recco e poi dobbiamo battere qui la Florentia”.

“Sicuramente è una brutta sconfitta, siamo partiti male, siamo andati subito sotto e abbiamo sempre rincorso, alla fine troppi errori, la partita è stata brutta – spiega il difensore della Lazio Nuoto Giacomo Gianni – secondo me dobbiamo rimanere più calmi, si può sbagliare, errare è umano ma non bisogna incavolarsi o esagerare perché si creano tensioni inutili che in acqua non servono. Questa era una partita importante, adesso guardiamo alle prossime con fiducia”.

S.S. LAZIO NUOTO-COMO NUOTO 8-9
S.S. LAZIO NUOTO: Vespa L. , Samuels J. 3, Di Rocco L. 1, Africano R. , Gianni G. , Colosimo F. , Cannella G. 1, Vittorioso A. 2(1 rig.), Leporale M. , Calcaterra A. 1, Maddaluno R. , Mele A. , Correggia V. . All. Formiconi
COMO NUOTO: Oliva P. , Foti F. 1, Krizman I. 1, Susak S. 1, Busilacchi T. , Ferraris J. , Milakovic K. 1, Jelaka M. 3, Pellegatta J. , Pagani E., Gaffuri F. 2, Cesini D., Garancini L. All. Stritof
Arbitri: Lo Dico e Rovida
Note Parziali: (3-5 2-2 1-2 2-0) Uscito per limite di falli Samuels (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Lazio 5/15 + 1 rigore e Como 6/14.
Spettatori 200 circa

APPUNTAMENTO IN TV– La partita della 4^ giornata di A1, SS Lazio Nuoto – Como Nuoto sarà trasmessa su Lazio Style Channel (ch. 233 di Sky) martedì 28 ottobre alle ore 12 e giovedì 30 ottobre alle ore 19.

Ufficio Stampa SS Lazio Nuoto
ufficiostampa@sslazionuoto.it