Una Stella per Marta: Arianna Errigo vince il Trofeo intitolato a Marta Russo

Nella splendida Villa Piccolomini di Roma, si è svolta la 15^ edizione di “Una Stella per Marta”, il trofeo di scherma che dal 2000 ricorda la sfortunata studentessa e campionessa di scherma uccisa nel 1997 all’Università La Sapienza.
E’ stata una festa dello sport e della solidarietà, con personaggi del mondo dello spettacolo e della politica che si sono stretti, insieme ai campioni della scherma, intorno ad Auerliana e Donato Russo, i genitori di Marta che da oltre un decennio promuovono la cultura della donazione degli organi attraverso l’Associazione Marta Russo Onlus. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il nuovo Questore di Roma, Nicolò Marcello D’Angelo e il Segertario Generale del Coni Roberto Fabbricini.
Primo atto della giornata è stato l’incontro tra i due fiorettisti freschi di vittoria della tappa di Coppa del Mondo a squadre di San Francisco, Giorgio Avola e Daniele Garozzo. Sfida tirata conclusa con la vittoria di Avola 10-9. Secondi a scendere in pedana sono stati gli sciabolatori Luigi Samele Enrico Berrè. Anche loro hanno combattuto punto a punto, fino alla vittoria di Samele 15-13.
Il momento clou è stato il torneo all’italiana tra Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Carolina Erba (Valentina Vezzali ha dato forfait all’ultimo minuto per impegni personali improvvisi). La prima sfida ha visto Erba superare 5-3 Di Francisca. La seconda è stata la più emozionante: Errigo si è portata sul 4-1 contro Erba, che ha rimontato fino al 4-4, per poi arrendersi alla due volte campionessa del mondo. Sfida finale, che valeva il successo del trofeo, quella tra Errigo e Di Francisca. Le due campionesse hanno dato vero spettacolo, combattendo punto su punto fino alla stoccata vincente finale di Errigo (5-4) che si è aggiudicata così la 15^ edizione.
L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, di Roma Capitale e della SKS365 Group.

Ufficio Stampa
Federico Pasquali