In archivio a Termoli la Coppa d’Inverno di ciclocross

Gli allievi Morzillo e Viola

Gli allievi Morzillo e Viola
In Molise è ritornata la passione per il ciclocross con la Coppa d’Inverno nell’ambito dell’ultima prova del Trofeo dei Tre Mari.
La manifestazione si è svolta a Termoli (Campobasso) in un circuito ricavato all’interno del Parco Comunale che ha accolto oltre un centinaio di corridori. Obiettivo centrato dagli organizzatori della Ciclistica San Timoteo che hanno fatto conoscere questa disciplina in vista di un rilancio e di un maggior incremento di praticanti nel territorio regionale molisano.
Gli atleti da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo, Molise e Veneto, agevolati dal tempo quasi primaverile, hanno dato autentico spettacolo per rifinire la preparazione all’imminente campionato italiano e che all’inizio della manifestazione hanno ricevuto il saluto del sindaco di Termoli Angelo Sbrolla e del presidente della Federciclismo Molise Silvestro Belpulsi che ha dichiarato ai presenti: “ Sono trascorsi venti anni e cosi su Termoli abbiamo voluto creare questo evento. A dire il vero erano tanti anni che ci pensavamo ad una gara di ciclocross a Termoli e in Molise e quindi attraverso il Trofeo dei tre Mari in un contesto generalizzato a livello nazionale siamo riusciti praticamente ad inserire anche questo evento. Questo è grande motivo di soddisfazione, il nostro è un movimento in grande espansione per una disciplina che stiamo cercando di far crescere anche qui in Molise. Noi ce l’abbiamo messa tutta anche se ci vuole l’aiuto di altri ”.
Grande battaglia nella gara allievi e successo in volata per mezza ruota ad opera di Danilo Dennis Morzillo (GSC Moiano) su Donatello Viola (Latinense), più staccato Luca Scapolan (Associazione Sportiva Mosole) al terzo posto.
Con una progressione nel finale, Vincenzo Piarulli (Team Giovanile Franco Ballerini Bari) ha dominato la gara esordienti mettendosi alle spalle Francesco Binetti (Polisportiva Gaetano Cavallaro) e Oronzo Rubino (Asd Spes).
Nelle donne allieve podio più alto per Gioia Foschini (Abruzzo Mtb Team Protek) così come tra le esordienti per Beatrice Pozzobon (Associazione Sportiva Mosole) che a sua volta si è lasciata alle proprie spalle la compagna di squadra Ludovica Girardi e Federica Piergiovanni (Team Eurobike).
La vittoria nella gara juniores è stata una questione a due tra Francesco Labbrozzi (Bevilacqua Sport Pescara) e Antonio Meccariello (Pedale Arianese) che hanno ingaggiato da subito una serie di attacchi. L’atleta della Bevilacqua ha avuto la meglio imponendosi con un distacco di circa 15 secondi sull’avversario grazie ad un’ultima poderosa progressione che l’ha portato trionfante sul podio completato nell’ordine da Meccariello e Mattia Patruno (Polisportiva Gaetano Cavallaro, formazione nella quale hanno brillato Alessandra Mastrototaro e Cristina Scarasciullo in ambito femminile.
Nella categoria under 23 e nella batteria di 60 minuti, primato per Simone Perna (Vejus Tmf) in fuga solitaria per una quarantina di minuti, piazza d’onore per Antonio Lavieri (Loco Bikers), terzo gradino del podio ad appannaggio di Andrea Di Federico (Aran Cucine).
Il solito Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni) ha primeggiato tra gli élite lasciando a notevole distanza Mattia Santoro (Polisportiva Gaetano Cavallaro) ed Emmanuele Greco (GS Tugliese).
Fra gli élite sport Giuseppe Mitidieri (Ciclo Team Valnoce) si è aggiudicato la gara davanti a Nicola Pugliese (Team Eurobike) così come per la master 1 Cosimo Cattedra (Nrg Bike) davanti a Fabio Marino (Tesla Bike Racing) e Pietro Cardinale (Pedale Arianese).
Fra i master 2, il migliore è risultato Carlo Saracino (Cicli L’Orange) seguito da Simone Greco (GS Tugliese) e Davide Catalano (Unione Ciclistica Foggia).
Nella master 3 affermazione per il leader della fascia 1 amatoriale Alessandro Grandi (Tesla Bike Racing) su Ernesto Angelini (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) e Pietro Laghezza (Folgore Bike).
Nella master 4 ha primeggiato Luigi Cofano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) davanti a Francesco Masullo (Movicoast Sport e Turismo) e Domenico Del Vecchio (Team Eurobike).
Master 5 nettamente nel segno di Biagio Palmisano (Asd Narducci-Team Edil Luigi Cofano) con Domenico Carparelli e Pasquale Marino finiti alle spalle del leader della fascia 2 amatoriale.
Bruno Riccio (AS Civitas) ha prevalso nella master 6 su Ferdinando Panagrosso (Movicoast Sport e Turismo) più dietro Giuseppe Abbondandolo (Pedale Arianese) il solo a cogliere il primato nella master 7.
Una giornata che ha regalato uno splendido momento di promozione per il movimento ciclocrossistico del Centro-Sud Italia, sempre più in fase di rilancio.
L’organizzazione della Ciclistica San Timoteo intende ringraziare coloro che hanno reso possibile la manifestazione, in particolare l’amministrazione comunale di Termoli, l’Associazione Vivere il Parco, Festa Fun Termoli, Mtb Amatori Termoli, Termolibike, la Misericordia di Termoli per il servizio sanitario e di assistenza di concerto con l’Avis, oltre agli sponsor Pasta La Molisana, Impresa Emmeti, Immobiliare Fede, Costruzioni Impacciatore, Impianti Simet e Conad Larino.
Sintesi gara canale Youtube Tele Molise al link https://www.youtube.com/watch?v=8lHSELio4yE&feature=share

Luca Alò