Basket> Latina attende la capolista Treviso

Domenica 8 febbraio alle ore 18:00, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceverà al PalaBianchini la De Longhi Treviso, capolista del campionato di A2 Silver. Coach Bartocci: «Dovremo essere bravi a limitare la loro fisicità con una costante ed energica difesa». Drake Reed: «Quando giochiamo con intensità, intelligenza e insieme, possiamo vincere ogni partita». Aggiornamenti in tempo reale del match #LatinaTreviso sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

Al PalaBianchini arriva la capolista – Un nuovo appuntamento rilevante per la Benacquista Assicurazioni Latina Bologini Villorba Treviso basket – Larìtina in foto ceffarelliBasket che, domenica 8 febbraio alle ore 18:00, riceverà al PalaBianchini la De Longhi Treviso, capolista solitaria del campionato di A2 Silver con 28 punti. Ogni singola gara per il team nerazzurro mette in palio la possibilità di compiere un ulteriore passo in avanti verso la meta salvezza e questa settimana la sfida è ancora più ardua per i nerazzurri, che si troveranno di fronte un avversario temibile e ben strutturato che, non a caso, abita il piano più alto della classifica. Il capo allenatore della Benacquista, Maurizio Bartocci evidenzia la forza della compagine veneta: «Treviso è una squadra che ottiene il massimo rendimento dalle caratteristiche fisiche dei propri giocatori e che è molto pericolosa quando gioca attaccando l’interno dell’area con Rinaldi. Un altro giocatore fondamentale è il giovane Fantinelli, un playmaker molto alto che sfrutta la propria fisicità in avvicinamento a canestro. Dovremo essere, quindi, molto bravi a limitare la loro forza fisica opponendo una costante ed energica difesa». Una settimana non semplice per la squadra pontina alle prese con l’influenza che ha colpito diversi componenti del gruppo, tanto che non si hanno ancora certezze sul roster che verrà schierato domenica. Anche il giocatore statunitense Drake Reed conferma il valore della De Longhi, ma individua la chiave per raggiungere il successo: «La sfida con la capolista Treviso sarà difficile e molto importante, ma io ho grande fiducia sia nei miei compagni, che negli allenatori. Stiamo continuando a lavorare intensamente ed abbiamo anche iniziato a costruire le basi della continuità, che vorremmo continuare a perseguire. Quando giochiamo con forza, intelligenza e collaborazione, abbiamo la reale opportunità di poter vincere ogni singola partita. Sarà esattamente questa la convinzione, e la motivazione, con cui dovremo scendere in campo».
Conosciamo l’avversario dalle parole del Vice Allenatore Di Manno – Nel ruolo di playmaker coach Pillastrini ha scelto Mauro Pinton e Matteo Fantinelli, giocatori molto concreti ed efficaci. I due americani sono i leader realizzativi della squadra: Coron Williams, guardia con 13 punti di media e Marshawn Powell, ala forte con 15.7 punti di media, compongono una delle migliori coppie del campionato. Nel ruolo di ala piccola troviamo due ragazzi nati nel 1991, l’ala argentina, ma con passaporto italiano, Agustin Fabi, tornato a Treviso dopo gli anni delle giovanili, e Matteo Negri, entrambi stanno disputando un ottimo campionato, mostrando maturità e coscienza nei propri mezzi. In area c’è la sicurezza di Tommaso Rinaldi, centro che garantisce 10.3 punti e 6.5 rimbalzi di media; Jacopo Vedovato, nonostante la giovane età (1995) è stabilmente utilizzato nelle rotazioni, così come Dario Cefarelli, prodotto delle giovanili della Juve Caserta.
Il vice allenatore della Latina Basket, come tutto il gruppo nerazzurro, desidera continuare a mostrare al pubblico del PalaBianchini il grande impegno e la forte determinazione a far bene: «Abbiamo avuto una settimana travagliata con molti giocatori vittime dell’influenza e non sappiamo ancora chi giocherà domenica. Abbiamo comunque provato a fare il meglio in allenamento, sappiamo che battere la capolista è un’impresa ardua, ma vogliamo continuare a fare bene davanti al nostro pubblico e mettere in cascina altri due punti per la salvezza»
Riassunto della gara di andata – Nonostante avessero avuto un ottimo approccio alla gara fin dalle battute iniziali ed avesseroBologini Villorba Treviso basket – Larìtina in foto rinaldi giocato con grande intensità per buona parte dell’incontro, i nerazzurri avevano soltanto sfiorato l’impresa di espugnare il PalaVerde, invaso da oltre 4000 spettatori trevigiani. La De Longhi si era aggiudicata l’incontro con il risultato finale di 74-59, trascinata da Fabi e Williams, particolarmente incisivi nell’ultima frazione. Il match del girone di andata aveva visto confrontarsi con Treviso la Latina Basket “vecchia versione”, ora ci sono diversi volti nuovi in casa Benacquista, tutti pronti a lottare con grinta per riscattare la sconfitta dello scorso mese di novembre.
Aggiornamenti in tempo reale – Domenica 8 febbraio dalle ore 18:00 sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del match sulle nostre pagine Facebook https://www.facebook.com/latinabasket e Twitter https://twitter.com/latinabasket con l’hashtag #LatinaTreviso.
Arbitri dell’incontro – Di Toro Claudio di Perugia, Capurro Michele di Reggio Calabria, Stoppa Vito Modesto di Ferrara.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket