Calcio a 5> Tanta Lazio, Napoli KO

aNella prima gara di un febbraio di fuoco, la Lazio batte la Woman Napoli per 12-2. Un mese importante per le biancocelesti che domenica prossima affronteranno la delicata trasferta a Sora e poi, il 22, il big match con il Montesilvano secondo in classifica. Big match che arriverà cinque giorni prima delle finali di coppa Italia che si svolgeranno a Pescara (27-28 febbraio/1 marzo).
Partita quella tra la Lazio e il Napoli caratterizzata dalle tante assenze: Marcella Violi, Carla Vanessa e Marta Schirò infortunate tra le fila biancocelesti (dovrebbero tornare tutte e tre per la gara interna contro il Montesilvano), Napoli, Giannoccoli e Politi per la Woman squalificate. E poi la presenza del tecnico della Woman Napoli, Enzo Tramontana che portò allo scudetto quella Pro Reggina di cui facevano parte Pamela Presto, Valentina Siclari, Marcella Violi e Martina Cacciola oggi alla Lazio.
La cronaca: Lazio che partiva subito a mille con Ana Catarina tra i pali, Presto centrale, Ceci e Cely Gayardo sulle fasce a supporto del bomber biancoceleste Luciléia. E il primo gol non tardava ad arrivare con un tiro preciso di Cely Gayardo. Nei due minuti successivi, poi, ancora due reti stavolta messe a segno da Luciléia e Siclari. Napoli che provava ad attaccare ma era sempre la Lazio a tenere le fila del gioco bersagliando un’ottima Silvana Macchia, estremo difensore del Napoli. A cinque minuti dalla fine del primo tempo anche Ceci entrava nel tabellino dei marcatori seguita, prima dalla sirena, dal capitano Pamela Presto. Cinque giocatrici diverse, quindi, a segno nei primi venti minuti. Nella ripresa la musica non cambiava: Lazio subito aggressiva che trovava il gol dopo due minuti con Luciléia che di fatto dava il via alla goleada. A metà del secondo tempo, un minuto di sana follia: prima Siclari atterrava in area di rigore Mezzatesta, giallo e rigore segnato proprio da Mezzatesta. Nell’azione successiva Macchia atterrava Corio stavolta nell’altra aera di rigore con conseguente giallo e rigore per la Lazio. Corio dal dischetto sbagliava ma De Angelis era lesta sulla ribattuta a metterla in rete. Nel finale in campo anche le juniores Natoli e Grieco, proprio quest’ultima a 37 secondi dalla fine trovava la sua prima rete in serie A. Tiro libero per la Woman a due secondi dalla sirena segnato da Mezzatesta per la sua doppietta personale.
Alessia Grieco al suo primo gol in serie A: “E’ stata un’emozione unica, Cely mi ha detto vai sul secondo palo e li mi sono fatta trovare. Sono contenta perché il mio primo gol in serie A è arrivato in un momento personale un po’ delicato che sto vivendo. Giocare con loro è un onore e spero di potermi allenare di più magari qualche sabato mattina per crescere e avere l’occasione di migliorare sempre più”.

Il tabellino:
S.S. Lazio – Woman Napoli 12 – 2 (p.t. 5 – 0)
S.S.Lazio: 1 Ana Catarina, 5 Presto, 7 Siclari, 8 Grieco, 9 Cely Gayardo, 10 Luciléia, 12 Giustiniani, 16 Natoli, 19 Corio, 21 Guercio, 22 De Angelis. All. Petricca
Woman Napoli: 1 Macchia, 3 Romeo, 9 Mezzatesta, 10 Filocaso, 19 Mendolia, 18 Pugliese, 22 Panarello. All. Tramontana
Arbitri: Di Stefano (Albano Laziale), Sgueglia (Civitavecchia) CRONO: Zannola (Lido di Ostia)
Reti: 4° Cely, 5 Luciléia, 6° Siclari, 15° Ceci, 17° Presto, 22° Luciléia, 24° e 25° Ceci, 27° e 28° Luciléia, 30° Mezzatesta, 31° De Angelis, 39° Grieco, 39° Mezzatesta
Note: ammoniti Siclari, Macchia

Serena Cerracchio
Addetto Stampa SS Lazio c5 femminile