Calcio> 50 sfumature di Cynthia, a San Cesareo la squadra di Rughetti chiude in bellezza

Ultime emozioni di un campionato dal doppio volto. Dopo un girone di ritorno da play-off, il Cynthia chiude la stagione al “Roberto Pera” di San Cesareo contro una formazione ancora in lotta per la fase finale. Due le assenze per mister Rughetti, entrambe per squalifica. Cacciotti viene sostituito nella linea a quattro da Bianchi, Mortaroli da Hasa. Tra i pali, come quarto giovane in età di lega, Tiziano Scarfagna. Per il resto, il solito 4-2-3-1 che tanto bene ha fatto nell’ultimo periodo. Perrotti risponde con lo stesso modulo: Sabelli è il trequartista in supporto del roccioso Pascu. L’avvio dei rossoblù è ottimo. Tra il 6’ e il 10’ soltanto la traversa ferma prima il colpo di testa di Brack e poi la punizione di Tirelli. Dopo un tentativo di Pascarella, è però solo Cynthia. Intorno al quarto d’ora sono tre le occasioni per i biancazzurri. Delgado calcia di sinistro dal limite con la sfera che termina alta di un soffio (13’), Carta, sul pallone a rimorchio di Bendia, chiama Matera ad una bella risposta (14’) e Bellini sfiora il gol-fotocopia di quello realizzato contro l’Ostiamare domenica scorsa (17’). Al 26’ ancora castellani in avanti: la retroguardia di casa si salva sul cross basso di Delgado, sul rinvio corto, arriva ancora Bellini che non inquadra di poco lo specchio. Il vantaggio arriva al 37’ sotto la firma di Bendia. Il classe ’95 è bravo nello sfruttare di prima intenzione un ottimo cross tagliato del ’97 Senesi, allargatosi sulla fascia destra. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio. Ad inizio ripresa, arriva il raddoppio. Delgado ripropone nuovamente lo schema su calcio d’angolo a liberare Bellini, sulla conclusione del numero quattro, è di Errico il tocco vincente in mischia. Il San Cesareo reagisce, ma non riesce a creare grandi pericoli alla porta di Scarfagna. Al 35’ bella ripartenza genzanese con protagonisti due giocatori subentrati. Marchetti sfonda sull’out di destra e la mette dietro per Martena, il suo diagonale si spenge però sul fondo. Nel finale tornano a farsi vedere i padroni di casa. Pascu calcia fuori con una bella girata dal limite, poco dopo D’Ambrosio di testa manda il pallone alto. Prima del triplice fischio, c’è tempo per l’esordio in Serie D del classe ’96 Federico D’Alessio, giovane della Juniores aggregato alla prima squadra. Successivamente il sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino mette la parola fine sulla gara e sulla stagione del Cynthia. I ragazzi di Rughetti chiudono il campionato con cinquanta punti in classifica, solo due in meno rispetto al quinto posto della passata stagione. All’attivo quattro vittorie consecutive e ben 34 punti totalizzati nel girone di ritorno, 41 dal mese di dicembre. Una rimonta incredibile di una squadra data per spacciata dopo pochi mesi dall’inizio dei giochi e arrivata a sole cinque lunghezze dai play-off. Dopo la fatica, le sofferenze, le soddisfazioni, che il sipario cali dolcemente…
San Cesareo-Cynthia 0-2
SAN CESAREO (4-2-3-1): Matera; Tarantino (32’st Stazi), D’Ambrosio, Brack, Olivieri (20’st Lupieri); Gissi, Tirelli; Pascarella (1’st Maione), P. Sabelli, Luciani; Pascu. A disp.: G. Sabelli, Massimiani, Menicucci, Montesi, Cericola, Alonzi. All.: Perrotti.
CYNTHIA (4-2-3-1): Scarfagna; Bianchi (33’st Marchetti), Leccese, Bagaglini, Carta; Bellini, Errico (24’st Martena); Hasa, Delgado, Bendia; Senesi (45’st D’Alessio). A disp.: Scarsella, Martena, Rainone, De Angelis. All.: Rughetti.
ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino.
MARCATORI: 37’pt Bendia, 1’st Errico.
NOTE: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Olivieri, Luciani, Tirelli, P. Sabelli, Marchetti. Angoli: 7-4. Recupero pt 1’, st 3’.

Gabriele Candelori – Addetto Stampa S.S.D. Cynthia 1920 S.r.l.