Atletica> Oltre 400 partecipanti allo Stadio della Farnesina di Roma per la 48^ edizione del Trofeo Bravin

Oxana Corso

Oxana Corso
Domani, 6 giugno, sulla pista romana torna la più longeva manifestazione dell’atletica giovanile. In gara cadetti e allievi sicuri protagonisti Omar Chirico martellista che vanta un personale di 59,49 e Mattia Di Panfilo ostacolista che nei 110 hs ha un personale di 14.25 – Nelle gare paralimpiche sarà presente Oxana Corso in pista sui 100 metri

Si rinnova domani pomeriggio (inizio gare ore 14.00) allo Stadio della Farnesina di Roma l’appuntamento con il Trofeo Giorgio Bravin. La manifestazione organizzata dall’Asi, che è nella storia della nostra atletica giovanile, con le sue 48 edizioni è di gran lunga la più antica e gloriosa tra quelle che si svolgono in Italia.
Una storia nobilitata nel corso degli anni dalla presenza di tutte le stelle della “Regina degli Sport” da Pietro Mennea a Gabriella Dorio, da Francesco Panetta ad Alessandro Lambruschini, da Franco Fava a Fabrizio Donato, che al Bravin fecero vedere, sin da giovanissimi tutto il loro talento. Il meeting, dopo i fasti degli anni ‘70 e ’80, ha avuto un periodo di stasi negli anni ’90, per poi ritrovare nuovo vigore nelle ultime stagioni, grazie all’Asi, con un incremento notevole dal punto di vista della partecipazione e dei risultati.
Ed anche quest’anno l’evento non deluderà le attese. Prevista la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da varie regioni d’Italia delle categorie cadetti e allievi. Fra i sicuri protagonisti, tanto per citare i nomi di maggior spicco, Omar Chirico, martellista delle Fiamme Gialle Simoni che con un personale di 59,49 detiene la seconda misura italiana di sempre della categoria e l’ostacolista Mattia Di Panfilo della Futura Roma il quale sui 110 hs con 14.25 è il terzo assoluto di sempre della specialità.
Per la prima volta la manifestazione allarga all’attività Paralimpica. In collaborazione con la Fispes saranno organizzate due gare sulla distanza dei 100 metri, maschili e femminili, riservati ai portatori di handicap. In questa prova scenderà in pista anche Oxana Corso, atleta delle Fiamme Gialle e della nostra nazionale, che alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha conquistato un doppio d’argento, 100 e 200 metri, categoria T35.
Il trofeo G.Bravin, a livello individuale, verrà assegnato ai migliori risultati tecnici della categoria allievi/e e cadetti/e. Verranno inoltre premiate le società che otterranno i migliori risultati nelle quattro categorie. Saranno stilate quattro classifiche, in ogni gara saranno assegnati 10 punti al primo 9 al secondo a scalare fino al decimo che avrà un punto come tutti gli altri atleti classificati. La somma dei punti ottenuti determinerà la graduatoria finale.
Le gare avranno inizio alle 14.00 con la prova del martello allievi e si concluderanno alle 20.30 con la gara della staffetta 4X100 allievi.

Ufficio Stampa Trofeo Giorgio Bravin
Gianluca Montebelli 333.6554876