Internazionali di Beach Tennis, ci siamo!

Conclusa l’attesa. I grandi campioni del beach tennis sbarcano a Terracina.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici dello Sport” del presidente Francesco Cascarini si ripete. Anche quest’anno, infatti, Terracina è pronta ad ospitare i grandi campioni del Beach Tennis, i quali si sfideranno in diversi tornei a partire da Giovedì 3 Settembre fino alla giornata conclusiva di Domenica 6 Settembre.
Gli Internazionali di Beach Tennis di Terracina, inseriti nel circuito ITF Beach Tennis Tour, sono la competizione di livello più elevato in materia di beach tennis, con un montepremi di €7.500,00, che verrà diviso in parti uguali tra il main draw maschile e quello femminile.
Grande soddisfazione in casa Amici dello Sport, come testimoniano le parole del presidente Francesco Cascarini, il quale si dichiara: “soddisfatto per essere riuscito, insieme all’intero staff dell’associazione, a continuare quel percorso di crescita intrapreso qualche anno fa, e che ora ci porta ad organizzare eventi del genere con una certa regolarità”.
Nella splendida cornice dello stabilimento Rive di Traiano, definita da alcuni addetti ai lavori come il “Paradiso del Beach Tennis”, andranno in scena gare di altissimo livello tecnico, considerata la concentrazione piuttosto elevata di top player nelle diverse entry list. Oltre agli ormai soliti Carli e Meliconi, Cappelletti e Marighella, neo Campioni del Mondo, Garavini e Beccaccioli vincitori dell’edizione terracinese dello scorso anno, quest’anno gli Internazionali di Beach Tennis di Terracina saranno una vetrina prestigiosa anche per i numerosi atleti stranieri iscritti, che raggiungeranno la città pontina da ogni parte del mondo, dopo aver partecipato alla prima edizione dei MEDITERRANEAN BEACH GAMES (a Pescara dal 28 agosto al 06 settembre).
Tanta qualità anche nei tornei singolare e doppio femminile, dove è già annunciata la presenza delle Campionesse del Mondo in carica Flaminia Daina e Giulia Gasparri, della romagnola Sofia Cimatti, vincitrice dell’ITF di Terracina lo scorso anno, che quest’anno farà coppia con Nicole Nobile. Per confermarsi sul gradino più alto del podio, la Cimatti dovrà guardarsi dall’assalto delle numerose coppie inserite nel tabellone principale, tra cui figura anche il duo russo formato dalle temibili Daria Churakova e Ekaterina Kirgizova.
Gli incontri delle varie categorie di gioco verranno disputati con la formula 2 set su 3 ai 6 giochi (6 pari tiebreak), fatta eccezione per il doppio misto e per i singolari in cui le gare si svolgeranno con la formula di un unico set a 9 giochi, con tiebreak in caso di 8 pari.
Durante gli Internazionali, verranno svolte competizioni federali dedicate alle categorie OPEN, LIMITATE, oltre i tornei riservati ai più piccoli. “Abbiamo deciso di puntare forte sui giovani – ha dichiarato il presidente Cascarini – per cercare di farli appassionare a questa splendida disciplina. Proprio per questo, durante gli Internazionali, saranno presenti anche tornei dedicati agli Under 12, agli Under 14 e agli Under 18”. I tornei federali prenderanno il via giovedì 3 Settembre e termineranno domenica 06 Settembre.
Nonostante il taglio del contributo comunale, l’Asd Amici dello Sport sta impiegando tutte le proprie risorse affinchè l’edizione 2015 sia migliore delle precedenti. La location, l’rdt summer village si sta preparando dunque ad accogliere nuovamente i migliori giocatori del pianeta, e proprio per questo motivo, saranno allestiti 15 campi secondari ed un centrale, tribune, palco autorità e area dedicata ai vari sponsor che hanno coadiuvato l’Asd Amici dello Sport nell’organizzazione dell’evento (Algida, Addessi Sport, No+Vello, Ramacci Sport, Pub Antica Dogana, Uniprogest s.r.l., Studio Fisioterapico Gardenia, Agenzia Ridolfi, Ovidio Mangoni Moto, BaSar, Forno Di Mauro Gianni, Raffaele Moda Uomo, Miami Beach, Beatrice.F, Le Palme Village, Wintronic, Automontegiove, Pensieri&Parole, Ferrante Fragole, Ottica Brandi, Olleia Amm.ni Condominiali, Banca Popolare di Fondi, Lab84, Quicksand, Vision, TomCaruso, Rakkettone, JayKay).

L’attesa sta volgendo al termine e da giovedì 3 settembre Terracina si fermerà ad ammirare le giocate dei campionissimi del tennis da spiaggia. Il consiglio è quello di non prendere impegni, lo spettacolo è assicurato!

Fabrizio Azzoli