Calcio> Lazio Primavera, buona la prima: 4-0 al Pescara

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi
Nasce sotto il sole la nuova Primavera di Simone Inzaghi, che in trasferta travolge il Pescara per 4-0 alla prima di campionato. La giovane Lazio, composta da diversi nuovi giocatori e affidabili veterani, dopo un avvio incerto sale in cattedra e dà mostra di unione e compattezza, riuscendo ad annientare i padroni di casa nella ripresa.
Inizio di primo tempo dunque piuttosto complicato per la Lazio. La squadra di Inzaghi appare statica e commette qualche imprecisione di troppo, specialmente a centrocampo. Meglio il Pescara in questa fase, che va subito vicino ala vantaggio con il destro di Testi, terminato alto. Intorno al 25′ la Lazio aumenta il ritmo, cominciando finalmente a impensierire la retroguardia avversaria. Al 30′ per i biancocelesti si presenta l’occasione di passare in vantaggio: Manoni si procura un calcio di rigore, ma dal dischetto Palombi si fa parare il tiro dal bravo Kastrati. Tuttavia la Lazio non subisce il contraccolpo e insiste in avanti, mostrandosi pericolosa più volte. Il sospirato vantaggio laziale arriva proprio allo scadere, grazie al colpo di testa di Cardelli su calcio d’angolo. Bella soddisfazione per il difensore centrale, oggi al debutto.
È nella ripresa che la Primavera biancoceleste sboccia. Il bel gioco corale della formazione laziale continua a dare i suoi frutti: al 65′ arriva il meritato raddoppio con Palombi, che riscatta il rigore sbagliato e trafiggendo la porta di Kastrati con un bel sinistro. Ispiratissimo in questo secondo tempo, l’attaccante biancoceleste cinque minuti dopo firma la sua doppietta, con un gran destro giunto al termine di un’azione personale. Il Pescara, sotto di 3-0, è di fatto annientato dalla travolgente Lazio che cala infine il poker al 73′, grazie al tiro al volo di Rokavec. Nel finale, l’estremo difensore pescarese con un grande intervento nega a Calì la gioia del primo gol in biancoceleste.
Dunque una partenza sprint per la Lazio, che con questa netta vittoria conquista i primi tre punti della stagione, portandosi al comando del girone C. C’è ottimismo per il giovane gruppo biancoceleste, tra belle novità e graditissime conferme. Il prossimo impegno per la squadra di Inzaghi sarà in casa, contro il Palermo.

Il tabellino
Pescara-Lazio 0-4
Pescara (4-3-3): Kastrati; Maloku, Ventola, Mazzone, Di Pietrantonio; Milillo, Odriozola (7′ st Castagna), Logoluso (29′ st Mele); Testi (11′ st Acatullo), Delsole, Guerra. A disp. Giachetta, De Cinque, Forte, Pietrantoni, Barbaria, Parker, Mongiello, Sowe. All. Ruscitti.
Lazio (4-3-3): Matosevic; Dovidio, Mattia, Cardelli, Germoni; Rokavec (34′ st Impallomeni), Verkaj, Folorunsho (16′ st Bernardi); Palombi (30′ st Cinti), Calì, Manoni. A disp. Lazzari, Quaglia, Pedrazzini, Cardoselli, Nolano, Beqiri. All. Inzaghi.
Arbitro: De Remigis (sez. Teramo).
Reti: 45′ pt Cardelli, 20′ e 25′ st Palombi, 28′ st Rokavec.
Note: ammoniti Mazzone, Verkaj, Palombi.

Valentina Pochesci
12/09/2015