ACLI> Ripartono i tornei provinciali di calcio e Calcio a 5

Ripartono anche quest’anno i campionati provinciali di calcio e calcio a 5, promossi dall’Unione Sportiva delle Acli di Roma. Il primo campionato ad aprire i battenti sarà quello di calcio, che giunge quest’anno alla sua 44° edizione. Tante le novità, a partire dal numero delle squadre che diventano 23 contro le 19 della passata edizione, fino ad arrivare alla presenza delle terne arbitrali che per la prima volta dirigeranno tutte le gare in programma. Si parte oggiAggiungi un appuntamento per oggi, lunedì 12 ottobre 2015, e, sosta natalizia a parte (20 dicembre-10 gennaio), si giocherà fino a maggio 2016, quando sono in programma la seconda fase a eliminazione diretta e le finalissime. Lo scorso anno a trionfare fu la squadra della Sobat, che in finale ha sconfitto la Roma Soccer per 2-1.
Giunge alla 3° edizione invece il “Trofeo Primo Serangeli”, campionato provinciale di calcio a 5 che quest’anno ha visto più che raddoppiate le iscrizioni (16 squadre, contro le 7 dello scorso anno) e che quindi per la prima volta vedrà le formazioni divise in due gironi. Nel Gruppo A ci sono 8 squadre e si comincia venerdì 16 ottobre; nel Gruppo B le altre 8 formazioni per le quali il calendario prevede le prime gare già a partire da mercoledì 14 ottobre. Anche in questo caso si giocherà con la formula del girone all’italiana, unica sosta la pausa di Natale (24 dicembre-10 gennaio) poi la seconda fase e le finalissime. Campione uscente la squadra di S. Maria delle Grazie al Trionfale, mentre anche quest’anno parteciperà la formazione della Tevere Remo, società che opera anche con persone disabili.
“Dopo settimane di preparazione – dichiara Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva delle Acli di Roma – e un grande lavoro dietro le quinte siamo finalmente pronti a partire anche quest’anno con i nostri tornei di calcio e calcio a 5. Come sempre per noi l’importante è offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di divertirsi e di cercare di raggiungere la vittoria nel pieno rispetto degli avversari e della lealtà sportiva. Desidero anche rivolgere un ringraziamento a tutte le altre persone che lavorano nella squadra US Acli di Roma per entrambi i tornei, compreso lo staff della segreteria, che ha curato iscrizioni, modulistica, documentazione e tutto il lavoro che non si vede ma è fondamentale per l’organizzazione dei tornei”.
“Anche quest’anno – aggiunge Massimiliano Campagna, responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio dell’US Acli di Roma – ci riempie d’orgoglio constatare così tante compagini in elenco, con molte conferme e tante neoiscritte. Siamo riusciti a fare meglio di dodici mesi fa, cosa non certo facile. Non è retorica, ma il risultato frutto dell’impegno che da anni l’US Acli porta avanti con cura, a cui va aggiunto il merito dei responsabili delle singole squadre che credono in questa realtà e danno fiducia al nostro operato. Vorrà dire che avremo maggiori responsabilità, che tradurremo sicuramente in uno stimolo a cercare di migliorarci sempre di più. Faremo di tutto per portare avanti l’incarico perché anche questa possa rivelarsi l’ennesima avventura positiva”.

AGENZIA COMUNICATIO
UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA