Calcio> Lazio Primavera. Gli aquilotti rimontano nel finale: 2-2 a Latina

Secondo pareggio in campionato per i ragazzi di Inzaghi, che continuano a soffrire in trasferta: tra Latina e Lazio termina 2-2. Una Lazio meno convincente rispetto alle sue ultime apparizioni, salvata in extremis dalla reazione di orgoglio che le consente di rimontare sugli avversari negli ultimi minuti.
Per questa sfida, Inzaghi abbandona il consueto 4-3-3 e schiera Palombi sulla trequarti, alle spalle di Calì e Rossi. Nel primo tempo regnano equilibro e ritmi piuttosto bassi, con qualche sparuto guizzo soprattutto dei padroni di casa, dediti al gioco corale e veloce. Meno attivi i biancocelesti. Il vantaggio del Latina arriva al 25′, ed è un regalo confezionato dalla Lazio: Germoni perde malamente palla consentendo a Kasai di servire Sliti Taider, che in tutta facilità batte Matosevic. Il gol incassato dà però la giusta scossa ai ragazzi di Inzaghi. Dieci minuti dopo agguantano difatti il meritato pari con la conclusione Murgia.
Comincia però malissimo la ripresa per la Lazio: passano appena due minuti e il Latina va nuovamente in vantaggio con il sinistro di Atiagli. La rete avversaria taglia le gambe agli ospiti, che annaspano per la successiva mezz’ora. Troppi errori in fase di costruzione, troppe poche idee: la partita sembra ormai compromessa, anche perché il Latina è determinato a chiudere la pratica e per due volte sfiora il terzo gol, con Sbordone prima e Maccioni poi. Tuttavia, proprio quando i biancocelesti sembrano a un passo dal gettare la spugna, arriva l’attesa reazione. La personalità di Beqiri rivitalizza il centrocampo e l’attacco accenna moti di orgoglio, cercando con grinta di impensierire la retroguardia pontina. Al 40′, dopo essersi visto giustamente annullare un gol, è bomber Calì a firmare la rete del definitivo 2-2, sfruttando un duello aereo vinto da Beqiri.
Un pareggio che suscita rammarico nei ragazzi di Inzaghi, troppo ingenui nel prendere gol e colpevoli di essere reattivi soltanto negli ultimi minuti. Gli aquilotti salgono a 8 punti in classifica e guardano al prossimo impegno, un altro derby: a Formello ospiteranno difatti il Frosinone.

Il tabellino
LATINA-LAZIO 2-2
Latina (4-2-3-1): De Lucia; Matino, Celli, Atiagli, Marseglia; Barone, Criscuolo; Sbordone (44′ st Draghici), Sliti Taider (23′ st Befani), Wolski; Kasai (17′ st Maccioni). A disp. Zorresi, Caputo, Dal Monte, Costanzo, Ricci, Valente, Brizzi, Beccaceci. All. Ghirotto.
Lazio (4-3-1-2): Matosevic; Manoni, Mattia, Germoni (23′ st Bezziccheri), Dovidio; Murgia, Borecki (7′ st Beqiri), Folorunsho (12′ st Rokavec); Palombi; Rossi, Calì. A disp. Lazzari, Cinti, Quaglia, Pedrazzini, Cardoselli, Bernardi. All. Inzaghi.
Arbitro: Fiorini (sez. Frosinone).
Reti: 25′ pt Sliti Taider, 35′ pt Murgia, 2′ st Atiagli, 40′ st Calì.
Note: ammoniti Barone, Marseglia, Celli, Folorunsho, De Lucia, Atiagli. Espulsi: al 46′ st il tecnico Inzaghi per proteste, al 49′ st Matino per doppia ammonizione.

Valentina Pochesci
17/10/2015