Basket> Latina, il punto sulle giovanili

Under 18 regionale

Under 18 regionale
U13, nerazzurri si arrendono a Cisterna
Il gruppo Under 13 della Latina Basket ha giocato la sesta giornata del girone di andata disputando la seconda trasferta consecutiva, questa volta sul campo della Fortitudo Cisterna, formazione di più alto livello rispetto ai nerazzurri, che si sono arresi ai padroni di casa con il risultato finale di 97-27. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri, sarà al PalaLatinaBasket: domenica 24 gennaio alle ore 16:00 dove riceveranno la formazione di Alatri.
13, troppo forte la Fortitudo – Il gruppo Under 13 della Latina Basket, gioca la seconda partita consecutiva in trasferta ed è costretta ad arrendersi alla formazione della Fortitudo Cisterna con il risultato finale di 97-27. Un divario importante tra le due squadre, che evidenzia l’alto livello dell’avversario affrontato. La gara ha mostrato fin dall’inizio la superiorità dei ragazzi della Fortitudo, che hanno creato, già dopo i primi dieci minuti di gioco, un gap elevato e difficile da ricucire. Il match è proseguito con la gestione del vantaggio da parte dei padroni di casa della Fortitudo e con i nerazzurri che hanno, però, proseguito il loro gioco dando comunque il massimo in campo. Si è trattato, in ogni caso, di un’esperienza formativa per i giovani atleti di coach Pascarelli, che stanno continuando a lavorare in palestra per crescere e migliorare allenamento dopo allenamento.
Il prossimo appuntamento in programma è per domenica 24 gennaio alle ore 16:00 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket, dove i nerazzurri riceveranno la compagine di Alatri.
Tabellini – Fortitudo Cisterna vs Latina Basket 97-27 (26-2, 42-13, 79-19, 97-27)
Fortitudo Cisterna: Cippitani 30, Fagnani 13, Ricci 16, Fratoni 18, Palma 6, Colozza 2, Monda 4, Seneca 4, Del Vecchio 4.
Latina Basket: Bonaldo 4, Piovesan 2, Pepre 9, El Hamdou 4, Mendillo 3, Cifra 1, Spanò 4, Scisione, Ricci, Ardolino. Coach Pascarelli.

U14, stop casalingo con Sezze
Il gruppo Under 14 della Latina Basket, dopo la netta vittoria sul campo di Pontinia lo scorso 10 gennaio, si è arreso tra le mura amiche del PalaLatinaBasket alla formazione del Basket Sezze con il risultato finale di 44-90 in favore degli ospiti. Il prossimo appuntamento con i ragazzi di coach Pascarelli è in programma per mercoledì 20 gennaio alle ore 19:00 sempre al PalaLatinaBasket per affrontare la compagine del Virtus Basket Fondi nel recupero della quinta giornata del girone di andata.
Under 14, fermati in casa dal Basket Sezze – Il gruppo Under 14 della Latina Basket, dopo la buona prestazione in esterna sul campo del Blue Master Group di Pontinia (33-52) sul parquet del PalaLatinaBasket si è arreso al Basket Sezze con il risultato finale di 44-90 in favore della squadra ospite. Se nel match di Pontinia i nerazzurri hanno dominato la gara fin dalle battute iniziali, non concedendo grandi recuperi ai padroni di casa, nella sfida con Sezze si è presentata la situazione inversa. I ragazzi di coach Pascarelli si sono, infatti, trovati nella condizione di dover inseguire già dai primi minuti. L’importante divario che ha caratterizzato tutti i periodi di gioco, non ha permesso ai pontini di poter attuare l’eventuale rimonta. Per i ragazzi della Latina Basket si tratta di un campionato difficile da affrontare, ma la loro grande forza di volontà e l’impegno dimostrato in ogni occasione li aiutano a crescere e migliorare.
Il prossimo appuntamento in programma è per mercoledì 20 gennaio alle ore 19:00 sempre sul parquet del PalaLatinaBasket,dove i nerazzurri riceveranno la formazione del Virtus Basket Fondi nel recupero della quinta giornata del girone di andata.
Tabellini – Latina Basket vs Basket Sezze 44-90 (7-27, 16-47, 27-70, 44-90)
Latina Basket: Mazzocchia 10, Colangeli 4, Zorzetto 9, Covini 5, Di Maria 10, Chittano 2, Spanò 4, El Hamdou, Baldin. Coach Pascarelli.
Basket Sezze: Abbenda 18, Agostini 11, Venditti 14, Dawidcz 7, Rosella 16, Trapanese 8, Conti 3, Sano 6, Terella 7, Luccone, Costantini.

U18 Reg, derby vincente con Studio Sport
Il gruppo degli Under 18 Regionale, vince il derby cittadino con lo Studio Sport conquistando la vittoria sul risultato finale di 68-58. Coach Baglieri: «Una vittoria importante». Il prossimo appuntamento con gli Under 18 Regionale, dopo aver osservato il turno di riposo per il ritiro di Formia, è in programma per giovedì 4 febbraio alle ore 20:30 tra le mura amiche del PalaLatinaBasket dove riceveranno la formazione del Blue Master Group.
Under 18 Regionale, seconda vittoria consecutiva – Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket, bissa il successo della precedente sessione di gare vincendo anche il derby cittadino con la formazione dello Studio Sport con il risultato finale di 68-58 in proprio favore. Nerazzurri che bissano anche il risultato della gara di andata che si era conclusa con il risultato di 70-64 in favore della Latina Basket. Una bella sfida che i ragazzi di coach Baglieri hanno condotto, seppur di misura, già dai primi dieci minuti di gara (17-15 al 10’) e che hanno gestito con attenzione e lucidità nella seconda frazione aumentando lievemente il divario (34-29 al 20’). La terza frazione del match ha mostrato una Latina Basket ancora determinata e concentrata, che ha tenuto testa a uno Studio Sport mai domo e sempre pronto a riaprire i giochi (49-42 al 30’). Gli ultimi dieci giri di lancette hanno messo in evidenzia la grande voglia di vincere e di far bene dei nerazzurri, che non si sono lasciati intimorire dai continui e costanti tentativi di rimonta degli avversari, ma anzi hanno incrementato il vantaggio archiviando il match sul risultato finale di 68-58. Coach Baglieri, al termine della gara, ha confermato la buona prestazione dei suoi ragazzi evidenziando quanto di buono hanno espresso sul parquet: «In questa occasione i ragazzi sono stati bravi a non perdere la concentrazione, a continuare a giocare di squadra e a trovare soluzioni semplici che hanno consentito di conquistare il successo. Ovviamente ci sono stati momenti della gara in cui i ragazzi hanno sofferto maggiormente l’avversario, che del resto ha dimostrato di non mollare mai, ma non andando in confusione e facendo le giuste scelte sono stati bravi a portare a casa i due preziosi punti in palio».
Tabellini – Latina Basket vs Studio Sport 68-58 (17-15, 34-29, 49-42, 68-58)
Latina Basket: Traccitto 6, Marzinotto (Cap.) 20, Lauretti 2, Asabella, Bottalico 8, Clericuzio 5, Saputo 13, El Hamdou, Alessandrini 10, Matta 4, Bucci. Coach: Baglieri.
Studio Sport: Aversa, Alviti 4, Cirilli A. 3, Artingarelli (cap.) 1, De Bonis 2, Di Barba 2, Zanardo 21, Bertassello 4, Passamonti 6, Laricci 7, Cirilli U. 8, Patrizi. Coach Salzano
Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Regionale è in programma, dopo il turno di riposo, per giovedì 4 febbraio 2016 alle ore 20:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove riceveranno la formazione del Blue Master Group per la quarta giornata del girone di ritorno

U18 Ecc, successo di prestigio sul campo della Sam
Il gruppo degli Under 18 Eccellenza della Latina Basket, con un successo di gran prestigio sul campo della Sam Basket Roma (75-85) riscatta prontamente il risultato della gara casalinga precedente in cui si era arreso di misura a Roma Eur (63-66).. Coach Briscese:«Sono orgoglioso dei miei ragazzi. Stanno acquisendo sempre maggiore consapevolezza delle loro capacità». Prossimo appuntamento con gli Under 18 Eccellenza giovedì 21 gennaio alle ore 20:30, sul campo dell’Eurobasket Roma.
Under 18 Ecc, vittoria di prestigio con la Sam – Il gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket, nel recupero della terza giornata del girone di ritorno, conquista un brillante e importante successo sul campo della blasonata formazione della Sam Basket Roma, imponendosi sugli avversari con il risultato di 85-75 in proprio favore. Una vittoria che riscatta prontamente la sconfitta di misura incassata nel turno precedente sul parquet del PalaLatinaBasket per mano della formazione Roma Eur (63-66). Al termine della gara il capo allenatore del team nerazzurro, coach Massimiliano Briscese, evidenzia i progressi fatti dal gruppo di atleti pontini grazie al costante impegno con cui si allenano in palestra: «Stiamo conquistando mano a mano sempre maggiore consapevolezza delle nostre capacità di poter far bene e, a volte, come nella sfida precedente con Roma Eur, è talmente elevata la voglia che hanno i ragazzi di dare il meglio che rischiano di innervosirsi senza riuscire a dare il 100% in campo , conseguentemente, senza ottenere i risultati voluti. I ragazzi stanno vivendo una fase di evoluzione importante non soltanto dal punto di vista tecnico e tattico, ma soprattutto psicologico, che li spinge in alcune occasioni ad agire in modo frettoloso nelle scelte. L’aumentare della consapevolezza di poter far bene e di poter fare sempre di più coincide con l’alternanza di momenti di grande concentrazione e ottime scelte ad altri di minore lucidità. Stiamo lavorando sulla crescita mentale e la gestione delle emozioni e della pressione e questo ci ha portato a giocare una buona partita con la blasonata formazione della Sam e a conquistare una vittoria importante con una squadra ostica, difficile, ben quotata e che esprime un gioco interno pericoloso. I ragazzi sono stati bravi nell’attuare una grande difesa, facendo appunto tesoro delle esperienze precedenti, e un’ottima gestione dei palloni in attacco, trovando buone soluzioni di tiro, oltre che distendendosi molto bene in contropiede. Altra grande forza del gruppo, nella sfida con la Sam, è stata la capacità di resistere alle folate di un avversario di alto livello sia dal punto di vista fisico, che della pericolosità al tiro, che non ha mai mollato. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno dato vita una buona prestazione contro una squadra con una grande tradizione, ma soprattutto un plauso alla loro forza di volontà e disponibilità, che dimostrano ogni giorno lavorando sodo in palestra impegnandosi nel corso delle sedute di allenamento. Sono orgoglioso di loro».
Tabellini – Sam Basket vs Latina Basket 75-85 (10-21, 41-38, 52-58, 75-85)
Sam Basket: Caruso, Figliomeni, Di Marzio 2, Lucarelli 9, Misino 25, Fiorucci 20, Moro, Maio 1, Petrignani 2, Magbuhos 11, Chakir 5. All. Mininni
Latina Basket: Garbellini 6, Di Santo 17, Molella, Ripepi 4, Guerra 7, Stillitano 16, Ensoli 1, Morana, Piccinini 14, Migliori, Di Prospero 20. All. Briscese
Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 21 gennaio alle ore 20:30 sul campo della formazione Eurobasket Roma. Il risultato della partita disputata nel girone d’andata in casa dei nerazzurri, aveva visto gli ospiti vittoriosi (56-72).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket